• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

uidu.org è il modo più facile per rimanere aggiornato sulle iniziative che si svolgono nella tua zona e scoprire chi le organizza. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento e persino l'attività da svolgere. Nel frattempo non perderti It's time to make a change! Cultura della Sostenibilità.

Small_101_100_1335955026

Ass.ne Guglielmi

Tutte le iniziative

It's time to make a change! Cultura della Sostenibilità

E' un'iniziativa interamente dedicata all'educazione, alla formazione e all'informazione sullo sviluppo sostenibile, con particolare atte...

Evento culturale, artistico

E' un'iniziativa interamente dedicata all'educazione, alla formazione e all'informazione sullo sviluppo sostenibile, con particolare attenzione agli stili di vita ecologici, alle buone pratiche di gestione sostenibile e al loro intimo legame con la crescita di responsabilità e partecipazione di cittadini e organizzazioni. Primo appuntamento di un progetto più ampio che ha come obiettivi e finalità quelli di: a) promuovere la consapevolezza nell'acquisto di prodotti in conseguenza delle caratteristiche degli imballaggi e della loro possibile riciclabilità o riuso; b) presentare le possibili opzioni di smaltimento e gestione della raccolta differenziata e valutare il loro rispettivo impatto ambientale, con l'idea che il cittadino possa divenire conscio della possibilità di promuovere nel proprio piccolo i comportamenti virtuosi e più in generale possa formulare proposte e suggerire modifiche atte a migliorare la situazione ambientale nel contesto in cui vive; c) fornire indicazioni, anche quantitative e pratiche, sull'impatto ambientale generato da scelte non corrette (buttare il cibo, non riusare imballaggi ove possibile, ricomprare invece che riparare...); d) attraverso mini-laboratori avviare delle esperienze di conoscenza dei materiali e delle loro problematiche d'uso e di smaltimento tali da portare alla formulazione di idee applicabili al contesto locale che portino ad un efficace e praticabile risparmio di risorse. Inserita nell'ambito della due giorni "GenerAzioni X" organizzata dal Comune di Terni in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Terni (Cesvol Terni), l'Ancescao Terni Narni Amelia, l'Auser e altri, per celebrare l'Anno Europeo dell'Invecchiamento Attivo e della Solidarietà tra le generazioni, l'iniziativa è stata ideata e sarà ralizzata dal Centro Sociale Guglielmi di Terni (ASCR Guglielmi onlus e APS Rete Sociale Guglielmi), dall'Associazione Ecologicpoint Terni - Il Portale ecologico della Provincia di Terni, dalla locale sezione di Italia Nostra onlus. Fin da ora, un ringraziamento particolare va al prof. Carlo Santulli al quale va la nostra riconoscenza per l'aiuto e l'infinita disponibilità.




Non ci sono ancora commenti per questa iniziativa. Be the first!