• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

uidu.org è il modo più facile per rimanere aggiornato sulle iniziative che si svolgono nella tua zona e scoprire chi le organizza. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento e persino l'attività da svolgere. Nel frattempo non perderti dieta Mediterranea e cucina del Mar Nero.

Small_logo-fispmed-piccolo

FISPMED network

Tutte le iniziative

dieta Mediterranea e cucina del Mar Nero

La qualità della vita, non soltanto degli esseri umani, dipende direttamente della qualità dell’ambiente, dell’aria, dell’acqua, del ...

Evento informativo e promozionale

La qualità della vita, non soltanto degli esseri umani, dipende direttamente della qualità dell’ambiente, dell’aria, dell’acqua, del suolo e del cibo. La stessa salute dell’uomo deve essere

definita non meramente come assenza di malattie o infermità ma, in positivo, come stato generale di benessere fisico, mentale e sociale (OMS). I processi che determinano gli effetti dell’ambiente

sulla salute non sono semplici e devono essere in molti casi ancora chiariti. Tuttavia la qualità

dell’ambiente è, con evidenza, percepita dalla popolazione come fattore determinante del

proprio benessere.

La dieta mediterranea è un insieme di competenze, conoscenze, pratiche e tradizioni che vanno dal paesaggio alla tavola, implicando la coltivazione, la raccolta, la pesca, la conservazione, la trasformazione, la preparazione e, in particolare, il consumo di cibo.

Essa è caratterizzata da un modello nutrizionale che è rimasto costante nel tempo e nello spazio, i cui ingredienti principali si sono tramandati nella loro purezza, costituendo il tessuto connettivo delle civiltà prospiciente il bacino, sempre nel rispetto delle convinzioni di ogni comunità.

La Dieta Mediterranea (da greco “diaita”, stile di vita) comprende molto più che il solo cibo. Essa promuove l'interazione sociale, dal momento che i pasti collettivi rappresentano il caposaldo di consuetudini sociali ed eventi festivi. Essa ha dato alla luce a un formidabile corpo di conoscenze che interpretate correttamente possono dare luogo a stili di vita armonici e rispettosi dell’ambiente circostante.

La genuinità e la diffusione di prodotti agro-alimentari è innanzi tutto una necessità sociale, oltre a rappresentare un importante valore economico. Centrale è il ruolo del territorio, in quanto la qualità e la genuinità del cibo vanno di pari passo con la tradizione consolidata nelle attività di coltivazione e di allevamento dei popoli e delle comunità locali, frutto d’esperienze millenarie sulle quali oggi si innestano forti innovazioni scientifiche e tecnologiche. 





Opportunità di volontariato
Home-ngos-volunteer
1
gennaio
31
dicembre

Anzio, 41.4506,12.6246 km da te

Aderire con il loro ristorante alla rete dei "ristoranti amici della dieta Mediterranea"
Maggiori dettagli




Non ci sono ancora commenti per questa iniziativa. Be the first!