• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

uidu.org è il modo più facile per rimanere aggiornato sulle iniziative che si svolgono nella tua zona e scoprire chi le organizza. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento e persino l'attività da svolgere. Nel frattempo non perderti "Condivisione: strumento per il benessere".

Small_236_235_1336644155

ACF Toscana

Tutte le iniziative

"Condivisione: strumento per il benessere"

Nel mondo associativo, della cooperazione, della ricerca, del sostegno, cura e assistenza dell'individuo nelle sfere emotiva, fisica e...

Conferenza, convegno

Nel mondo associativo, della cooperazione, della ricerca, del sostegno, cura e assistenza dell'individuo nelle sfere emotiva, fisica e psichica, ma anche professionale, esistono numerose esperienze attente a proporre forme di «accompagnamento alla persona» attraverso la promozione e supporto di appositi gruppi.

Pur nella diversità di finalità, stili e aspetti operativi, molte di queste realtà utilizzano come 'metodo' di relazione all'interno dei gruppi, quello del «reciproco ascolto della narrazione di sé».

Il Convegno promosso dall'associazione MCF - Mondo di Comunità e Famiglia, è occasione per riflettere sulla propria esperienza della «Condivisione», e degli ambiti nei quali la si esercita, aprendosi al mondo esterno, per far emergere comunanze e differenze e creare così un momento di reciproco arricchimento.

15 anni di esperienza di «Condivisione» in MCF, portano ad affermare che l'accompagnamento tra persone all'interno di un gruppo, basato sul reciproco ascolto della narrazione di ogni individuo, sul non giudizio e sull'assenza di dibattito, può essere uno strumento privilegiato per un cammino costruttivo e positivo verso il benessere e la salute di ciascuno che desidera mettersi in gioco.
A partire da questo vissuto desideriamo aprire un confronto con altre realtà promotrici o utilizzatrici di simili esperienze nonché con il mondo medico, sia istituzionale che clinico.

Spunto di riflessione saranno le definizioni di «Salute» e di «Benessere» date dalla Organizzazione Mondiale della Sanità e dalla Commissione Salute dell'Osservatorio Europeo su Sistemi e Politiche per la Salute: «Si definisce salute uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza dello stato di malattia o di infermità.»
«Si definisce benessere lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale che consente alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società.»

Invitati come esperti e/o uditori Realtà che promuovono gruppi che utilizzano il metodo della condivisione (reciproco ascolto della narrazione di sé) come forma di «accompagnamento alla persona». Invitati come uditori Enti e istituzioni pubbliche, fondazioni, associazioni, cooperative, medici e professionisti nel campo della sanità, del benessere, della promozione sociale e della ricerca in tali ambiti.
Per informazioni, adesioni, richieste di partecipazione:
Associazione Mondo di Comunità e Famiglia
mcfsegreteria@comunitaefamiglia.org
Telefono e Fax 02.3925391




Non ci sono ancora commenti per questa iniziativa. Be the first!