• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

uidu.org è il modo più facile per rimanere aggiornato sulle iniziative che si svolgono nella tua zona e scoprire chi le organizza. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento e persino l'attività da svolgere. Nel frattempo non perderti Informatica in Madagascar.

Small_128x128_icona_solomano

Informatici Senza Frontiere ONLUS

Tutte le iniziative

Informatica in Madagascar

Il progetto nasce all’inizio del 2012 da una richiesta d’aiuto di Don Giovanni Corselli (che ha conosciuto ISF a seguito dell’articolo ...

Viaggio, missione

Il progetto nasce all’inizio del 2012 da una richiesta d’aiuto di Don Giovanni Corselli (che ha conosciuto ISF a seguito dell’articolo apparso su Famiglia Cristiana), missionario salesiano diBemaneviky, piccolo villaggio nella brousse della regione di Ambanja, nord-ovest del Madagascar.

La missione vive difficoltà logistiche particolari (assenza di corrente elettrica, di copertura telefonica e internet, una strada particolarmente disagevole) e rappresenta un punto di riferimento sociale ed educativo fondamentale per decine di villaggi distribuiti su un’area particolarmente ampia: da qui l’esigenza di predisporre un’aula in grado di avvicinare all’informatica gli studenti della zona (circa 3.200 potenziali beneficiari).

L’hardware è stato acquistato attraverso Monclick, grazie ad una campagna di finanziamentoappositamente avviata; installato e configurato a Milano, è stato poi spedito per via aerea e consegnato a destinazione con l’ausilio di amici locali, salesiani e non.

Alla missione in loco ha partecipato Nico Tordini, socio della sezione Lombardia, che in una permanenza di 9 giorni ha realizzato l’aula informatica e un corso di alfabetizzazione per docenti locali.

L’aula informatica si compone di 15 notebook, un proiettore e una stampante multifunzione.

Il corso di alfabetizzazione si è svolto in maniera intensiva, con due sessioni quotidiane di tre ore ciascuna, e si è rivolto a docenti di vario ordine e grado, delle scuole della regione, nell’ottica di fornire loro gli strumenti di base sufficienti per poter replicare in autonomia il corso ai propri studenti. Quasi il 70% della classe – composta da un numero variabile di 15/20 persone e che contava professori di francese, lingua malgascia, scienze, matematica, fisica – non aveva mai utilizzato un computer, e ciò ha reso necessario un approccio didattico molto semplificato e pratico. Il livello di attenzione e di curiosità è stato tuttavia sempre elevato e, per quanto con ritmi serrati, l’intero programma è stato svolto.

Il corso ha risentito inevitabilmente dell’assenza del collegamento internet, oggi sempre più importante anche per un modulo di base, ma ha potuto contare in via eccezionale sull’energia elettrica garantita dal generatore della missione salesiana.

Il corso è stato reso possibile grazie all’organizzazione di Padre Corselli, Padre Carmelo Buccieri e di Monsignor Rosario Vella, e alla collaborazione del traduttore italo-franco-malgascio Judicael, nonché all’assistenza di Chiara, cooperante italiana in visita alla missione e, da Milano, sul supporto concreto del socio Maurizio Bertoldi.





Non ci sono ancora commenti per questa iniziativa. Be the first!