• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

uidu.org è il modo più facile per rimanere aggiornato sulle iniziative che si svolgono nella tua zona e scoprire chi le organizza. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento e persino l'attività da svolgere. Nel frattempo non perderti Scuola di Astronomia.

Small_logo-ata-normale-arrotondato-300x300

Associazione Tuscolana di Astronomia

Tutte le iniziative

Scuola di Astronomia

Da ormai più di 10 anni l'ATA organizza una apprezzata Scuola di Astronomia in cui esperti, ricercatori e professionisti accompagnano ...

Corso, seminario, evento formativo

Da ormai più di 10 anni l'ATA organizza una apprezzata Scuola di Astronomia in cui esperti, ricercatori e professionisti accompagnano gli studenti nella comprensione degli aspetti principali dell'Universo in cui viviamo e di come l'uomo sia giunto a decifrarli.

Oltre agli aspetti più speculativi, gli studenti saranno guidati con sessioni anche pratiche nella comprensione, scelta e uso della strumentazione con cui un astrofilo può cimentarsi sul campo e, perché no, contribuire alla ricerca amatoriale che e' tanto preziosa per il progresso dell'Astronomia.

La Scuola di Astronomia 2012-2013 sarà tenuta a Frascati e Rocca di Papa (nella provincia di Roma) e articolata in tre distinti moduli,fruibili autonomamente o in un unico percorso collegato:

  • Il corso di Elementi di Astronomia (appena concluso)
  • Il corso di Argomenti di Astrofisica (Appena concluso)
  • Il corso di Strumenti e tecniche

PROGRAMMA

1° MODULO – COMPLETATO -

2° MODULO - COMPLETATO

3° MODULO - STRUMENTI E TECNICHE (dal 16 Aprile al 28 Maggio 2013)

Lezioni 1, 2, 3 e 4 - STRUMENTI E TECNICHE DI OSSERVAZIONE. Principi di Ottica Geometrica. L’occhio umano: generalità sulla sensazione visiva. Il telescopio: costruzione, schemi ottici e principi di funzionamento. Gli oculari: tipologie, estrazione pupillare, campo apparente, la lente di Barlow. Le montature: tipo altazimutale e equatoriale, montaggio, stazionamento e puntamento di un telescopio. L’uso di filtri e l’osservazione nelle lunghezze d’onda non-visibili. Pianificazione e gestione di una serata osservativa. Sessioni pratiche.

Lezioni 5 e 6 – ASTROFOTOGRAFIA.Imaging e strumenti digitali. Dark/Flat/Bias. Post-processing. Fotometria, Astrometria, Spettrografia. Cenni di ricerca amatoriale. Sessioni pratiche.

CALENDARIO

3° MODULO - STRUMENTI E TECNICHE

Rocca di Papa (prov. di Roma) c/o Osservatorio Astronomico “Franco Fuligni”

6 lezioni settimanali (tot 12 ore) il Martedì, ore 20.30 – 22.30 circa

· 7, 14, 21, 28 Maggio 2013

· 4, 11 giugno 2013