• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

uidu.org è il modo più facile per rimanere aggiornato sulle iniziative che si svolgono nella tua zona e scoprire chi le organizza. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento e persino l'attività da svolgere. Nel frattempo non perderti Corso sulla Decrescita Felice.

Default_ngo_small

COOPI Lazio

Tutte le iniziative

Corso sulla Decrescita Felice

AL VIA LA QUARTA EDIZIONE DEL CORSO SULLA DECRESCITA FELICE A CURA DI COOPI LAZIO. Imparare a consumare meno ed esserne felici. Cons...

Corso, seminario, evento formativo

AL VIA LA QUARTA EDIZIONE DEL CORSO SULLA DECRESCITA FELICE A CURA DI COOPI LAZIO.
Imparare a consumare meno ed esserne felici.

Consumare meno e consumare tutti, contribuendo a frenare la crisi globale e limitando l’uso di risorse naturali non rinnovabili. E soprattutto essere felici: di decrescere e di finanziare, con il ricavato, un progetto per migliorare le condizioni igienico-sanitarie della popolazione della dell’Etiopia. Sono questi gli obiettivi del corso di Coopi - Cooperazione Internazionale, organizzato da Coopi Lazio a Roma, che consentirà di imparare tante tecniche di risparmio e di sostenibilità economica e ambientale.

Il ciclo di incontri, intitolato Corso sulla decrescita felice, partirà il 24 marzo e si concluderà il 19 maggio 2013. Molti gli spunti che i partecipanti potranno avere per riuscire ad avere un impatto minore sull’ambiente nella loro vita quotidiana: dai detersivi e saponi fatti in casa a come creare un piccolo orto in spazi limitati - in collaborazione con il Movimento per la Decrescita Felice e i Circoli dei Castelli romani e di Roma sino all’autoproduzione di birra, con l'Associazione Degustatori di Birra del Lazio, passando per alcune riflessioni sul ruolo della moneta nella società moderna, con Pierluigi Paoletti, Presidente di Arcipelago SCEC e le implicazioni sociali di un passaggio da una società della crescita (infelice) ad una società della decrescita felice, con Julio Garcia Camarero.

I volontari di Coopi Lazio hanno ideato questo corso, che è alla sua quarta edizione, per approfondire questa nuova filosofia politica con esperti del settore. La decrescita felice è intesa come risposta alla crisi globale e alla fase di transizione che stiamo attraversando, consapevoli che le risorse naturali sono limitate e che quindi non si può immaginare un percorso di crescita all'infinito.

Il corso prevede momenti teorici (elementi di economia visti nel loro impatto sociale e politico) affiancati da laboratori pratici del fare, nella convinzione che la ricchezza del saper fare e dell’auto-produzione è uno dei pilastri fondamentali della decrescita felice. Molte cose possono essere fatte da sé: dalla produzione per l’auto-consumo derivata dal mondo rurale, dai servizi di vicinato o di comunità.
ll costo dell'intero corso è di 20 euro, ma si potrà partecipare anche ai singoli incontri ad un costo di 5 euro ciascuno.

Il ricavato del corso sarà destinato ad un progetto di emergenza e di riabilitazione e costruzione di pozzi nel contesto locale del Sud Est dell’Etiopia (Negele, Filtu), caratterizzata da una popolazione prevalentemente agro pastorale. L’obiettivo del progetto di COOPI è quello di contribuire a rafforzare le capacità di recupero delle comunità (agro) pastorali per far fronte agli effetti delle ricorrenti siccità e migliorarne le condizioni di vita, anche attraverso l’utilizzo di sistemi energetici alternativi.

http://www.youtube.com/watch?v=v99Ngzlm5zs&list=PL0A6B6A77B7549B41&index=1

Di seguito il calendario degli incontri:

Domenica 24 marzo 2013
LABORATORIO DEL FARE: SAPONI & CO - a cura del Movimento per la Decrescita Felice, Circoli dei Castelli Romani e di Roma
Koiné - Italian Language School in Rome in Piazza San Giovanni in Laterano, 48 Roma - Ore 17.30

Domenica 7 aprile 2013
GLI ORTI URBANI – a cura del Movimento per la Decrescita Felice, Circoli dei Castelli Romani e di Roma
Sindacato Unsic zonale in via Temistocle Calisti 20/22 Roma – ore 17.30

Domenica 28 aprile 2013
DALLA CRESCITA INFELICE ALLA DECRESCITA FELICE – relatore Julio Garcia Camarero
Sala S. Arush in Via Aniene 26/A – ore 17.30

Domenica 5 maggio 2013
L'ALTRA FACCIA DELLA MONETA – relatore Pierluigi Paoletti, Presidente di Arcipelago SCEC
Associazione Teatro NOGU - via Rappini, 40 – ore 17.30

Domenica 19 maggio 2013
HOMEBREWING - BIRRA DELLA CASA – a cura dell’Associazione Degustatori di Birra - Lazio
Pub Il Maltese in Piazza Epiro (San Giovanni) – ore 17.00

Per informazioni ed iscrizioni:
Alessandro Coccia
COOPI- Ufficio Comunicazione e Fundraising- Responsabile sede Lazio
Via Aniene, 26A Roma
tel +39 06 89685318 
mail: lazio@coopi.org - coccia@coopi.org
www.coopi.org

Oppure scrivere ai Copresidenti di Coopi Lazio
Valentina De Prosperis - vale.deprosperis@gmail.com o
Leonardo Piliego - leokomotiv@yahoo.it




C'è un commento a questa iniziativa.

Nicola Lazzaroni · Fosse più vicino parteciperei volentieri, bella iniziativa!

2013-03-26T16:55:47+01:00