• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

uidu.org è il modo più facile per rimanere aggiornato sulle iniziative che si svolgono nella tua zona e scoprire chi le organizza. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento e persino l'attività da svolgere. Nel frattempo non perderti MUSICA IN GIOCO.

Small_logo_alchimia_square

ALCHIMIA Società Cooperativa Sociale & L.I.N.U.S.

Tutte le iniziative

MUSICA IN GIOCO

Presentata dalle Cooperative L.I.N.U.S. e Alchimia per promuovere la pubblicazione del libro “ASCOLTA IL MIO SUONO – Giochi sonori per l...

Fiera, esposizione

Presentata dalle Cooperative L.I.N.U.S. e Alchimia per promuovere la pubblicazione del libro “ASCOLTA IL MIO SUONO – Giochi sonori per la prima infanzia” ed. La meridiana, scritto da  Armida Carminati e Marzia Dorini  socie della Cooperativa, la mostra LA MUSICA IN GIOCO, sarà allestita presso la ex scuola elementare di Bonate di Sopra e promossa in tutti i servizi all’infanzia dell’Isola Bergamasca e dintorni.

L’accesso su prenotazione sarà gratuito, durante le mattine riservato ai servizi per l’infanzia (spazi gioco, scuole per l’infanzia) e il sabato 4 e domenica 5 aperta alle famiglie, sempre su prenotazione (035 548399. info: 3358343001)

Eventi collaterali saranno laboratori per bambini da 2 a 8 anni, incontri con esperti del tema musicale per insegnanti, educatori e genitori. La mostra è stata realizzata dalla Cooperativa Sociale La Coccinella di Cles (TN) e pensata per incontrare bambini, genitori, insegnanti,educatori, animatori e operatori didattici.

MUSICA IN GIOCO_SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

PER I BAMBINI: I bambini saranno accompagnati dagli animatori nella scoperta ed utilizzo creativo delle sonorità che appartengono alle cose, ai luoghi, alla natura. La mostra diventa teatro di esperienze concrete, attraverso le installazioni interattive che mettono in gioco i rumori degli ambienti domestici, i paesaggi sonori naturali, le sonorità delle storie, le voci dei materiali più eterogenei. I bambini in visita esplorano le sonorità e inventano ritmi, movimenti, musiche e silenzi.

PER GLI ADULTI: L’esposizione offre ai genitori l’opportunità di ritrovare emozioni e sensazioni legate alla memoria uditiva e di condividere con i loro bambini la voglia di giocare con strutture sonanti originali e coinvolgenti. Per gli educatori e gli insegnanti è un’occasione unica per sperimentare itinerari didattici innovativi, ampliando così le proprie competenze musicali e pedagogiche.

I PERCORSI DELLA MOSTRA

Un educatore accompagnerà i visitatori nelle isole musicali che si apriranno, attraverso i gesti, come le pagine di un grande libro:  

MUSICA IN CUCINA: scoprire il fascino degli oggetti quotidiani sperimentando sonorità di pentole, coperchi, cucchiai, teglie e frullini.

VOCE NELLE GRONDAIE: una casa speciale dove è possibile far camminare la propria voce attraverso tubi e imbuti.

CONCERTO DELLA PIOGGIA: gli occhi ritrovano un paesaggio di nuvole,lampi, gocce di pioggia e grandine; con le mani, magicamente, si echeggia un temporale.

GRANDE ARPA – PESCE: uno strumento musicale gigante a forma di pesce per creare melodie guizzanti.

QUADRI SONORI:una piccola galleria di quadri speciali, opere sonanti da toccare e ascoltare.

SUONI PER UNA STORIA:un contenitore a forma di orecchio racchiude diversi stratagemmi per sonorizzare una  storia.

INFORMAZIONI (3358343001): 

ACCESSO GRATUITO – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 035 548399

tutte le mattine sono riservate ai servizi per l’infanzia (spazi gioco, scuole per l’infanzia)  

sabato 5 e domenica 6 aperta alle famiglie dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 17,00




Non ci sono ancora commenti per questa iniziativa. Be the first!