• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

uidu.org è il modo più facile per rimanere aggiornato sulle iniziative che si svolgono nella tua zona e scoprire chi le organizza. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento e persino l'attività da svolgere. Nel frattempo non perderti NON CI STO! Aperitivo dal Basso e Generoso.

Small_logo_trasparente

TeatroContesto

Tutte le iniziative

NON CI STO! Aperitivo dal Basso e Generoso

Una produzione dal basso per il progetto NON CI STO! : Qual è lo spazio riservato ai giovani nel nostro paese? ...

Raccolta fondi

Una produzione dal basso per il progetto NON CI STO! :

Qual è lo spazio riservato ai giovani nel nostro paese?

Non Ci sto!” nasce da qui.

Non ci sto!” è il pensare che davanti a questa domanda è meglio stare insieme ad altri piuttosto che stare da soli.

Non ci sto!” è la voglia di condividere e tirare fuori idee, punti di vista, emozioni, desideri e possibilità di cambiamento, creando occasioni di confronto tra persone in gruppi di discussione tra cittadini! ….. il tutto facendo teatro!

Abbiamo già cominciato! e la discussione è stata ricca!

A febbraio 2013 a Torino abbiamo costituito 2 diversi gruppi di discussione di giovani tra i 17 e i 35 anni, provenienti da diversi quartieri di Torino. Per due mesi, si sono incontrati una volta alla settimana ed hanno condiviso, facendo teatro, problemi e questioni che incontrano quotidianamente in quanto giovani, oggi in Italia. Durante questi incontri, sono nate delle scene teatraliche, per allargare la discussione, abbiamo presentato, in diversi quartieri di Torino e a Biennale Democrazia 2013, attraverso la tecnica del Teatro-Forum.

Cos'è un Teatro-Forum? È un modo di fare teatro che prevede la partecipazione attiva del pubblico. Si presentano delle scene che raccontano una situazione di difficoltà o di conflitto, c'è un protagonista che ha una volontà, ma gli è negata da un antagonista. Non sa come fare. Noi come faremmo al suo posto? Giochiamo le nostre idee! Sostituiamoci al protagonista o a qualcuno che potrebbe aiutarlo e proviamo a modificare la situazione, facciamo emergere punti di vista diversi, ipotesi di cambiamento, strade alternative, in quella che diventa una discussione in forma teatrale.

Ora vogliamo continuare!

Vogliamo organizzare nuovi incontri per approfondire quanto emerso fin qui, coinvolgere altri giovani e costruire nuove scene di Teatro-forum.

In pratica, un nuovo gruppo di discussione enuovi Teatri-forum da presentare a fine ottobre alla Casa del Quartiere di San Salvario e al Piccolo Cinema- Società di mutuo soccorso cinematografico in Barriera di Milano e in altri spazi di Torino in via di definizione.

Vogliamo anche rielaborare tutto il materiale raccolto in questi mesi ( interviste, foto, disegni) ed esporlo alla Biblioteca Civica Primo Levi in Via Leoncavallo 17 a Torino.


Abbiamo organizzato una serie di serate, in cui presenteremo il Progetto Non Ci Stoi.

Il Bar Italia Libera è un luogo importante per noi e per la collettività, è un bene confiscato alla criminalità organizzata grazie ad una delle più grandi operazioni antimafia del Piemonte ed ora restituito alla collettività- Ci piaceva insieme al nostro progetto, far conoscere il Bar Italia Libera che gentilmente ospita il nostro intervento.






Non ci sono ancora commenti per questa iniziativa. Be the first!