• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

uidu.org è il modo più facile per rimanere aggiornato sulle iniziative che si svolgono nella tua zona e scoprire chi le organizza. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento e persino l'attività da svolgere. Nel frattempo non perderti Servizio Volontario Europeo: 12 posti per 6 mesi in Tanzania e Zanzibar a coltivare l'integrazione. Ultimi giorni per la candidatura.

Small_logo_quadrato

Tulime Onlus

Tutte le iniziative

Servizio Volontario Europeo: 12 posti per 6 mesi in Tanzania e Zanzibar a coltivare l'integrazione. Ultimi giorni per la candidatura

Il progetto Coltivando l’integrazione II è un progetto di Servizio Volontario Europeo, realizzato da XENA in partenariato con le associa...

Concorsi e bandi

Il progetto Coltivando l’integrazione II è un progetto di Servizio Volontario Europeo, realizzato da XENA in partenariato con le associazioni di accoglienza Tulime e Embrace Zanzibar (Stone Town) in Tanzania.

Le attività prevista nei periodi 01 Novembre 2013 – 30 aprile 2014 e 01 maggio – 31 ottobre 2014 prevedono l’invio di un totale di 6 (3 a novembre + 3 a maggio) volontari SVE Inviati da Xena, 4 (2+ 2) presso le strutture di Tulime  2 (1+1) presso Embrace Zanzibar e altrettanti inviati da Tulime.

I volontari saranno coinvolti in attività di animazione con giovani e bambini, in attività di aiuto alla popolazione albina e di ricerca e supporto alle donne presso Tulime, e di sensibilizzazione nelle scuole e di tipo ludico sportivo presso Embrace Zanzibar.

Contemporaneamente negli stessi progetti saranno ospitati in ugual numero altri volontari europei provenienti dall’Italia (ente di invio Tulime di Palermo) e dalla Spagna (Afaij di Madrid).

Il progetto è quasi interamente finanziato dall’Unione Europeanell’ambito del programma Youth in action, che copre le spese del 90% del viaggio, vitto e alloggio per tutti i volontari, oltre a un piccolo pocket money in loco a all’assicurazione per le spese sanitarie.

Modalità di partecipazione

- Il progetto è aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, alla data di presentazione del presente progetto (1 febbraio 2013), legalmente residenti in  Italia (non è dunque obbligatorio avere la cittadinanza italiana), che non abbiano partecipato a precedenti progetti di Servizio Volontario Europeo (fa eccezione la partecipazione a progetti sve short term).

- La domanda, composta da una lettera di motivazioni  e dal curriculum vitae preferibilmente in lingua inglese (se non si parla l’inglese può essere inviato anche in italiano), per l’organizzazione di invio Tulime, andrà presentata tra il 3 luglio e il 25 luglio (date incluse), esclusivamente via e.mail a info@tulime.org Non saranno prese in considerazione le domande pervenute in date non comprese nel precedente intervallo, quelle incomplete o inviate a indirizzi non corretti.

- Non è possibile presentare domanda di invio a più di un ente di invio (Xena, Tulime o Afaij) per questo stesso progetto anche indicando destinazioni o periodi diversi , vi consigliamo di inviare domanda all’ente più vicino a voi geograficamente o dove vi sia più comodo partecipare fisicamente alle attività di scelta volontari e formazione.

- I volontari sono scelti indipendentemente dal loro gruppo etnico o religioso, dal loro orientamento sessuale, politico, ecc. Oltre a un livello base di competenza linguistica inglese, non sono richiesti particolari titoli di studio o esperienze specifiche. Al volontario può essere richiesto un profilo più specifico solo se richiesto dalla natura dei compiti da svolgere durante il servizio o dal contesto del progetto, ma anche in questo caso la selezione non si baserà su qualifiche professionali , titoli di studio o precedenti esperienze.

- I volontari che parteciperanno al progetto dovranno avere le seguenti caratteristiche:

• Capacità di adattamento

• Forte motivazione al volontariato ;

• Capacità comunicative;

• Disponibilità al lavoro di gruppo;

• Disponibilità a seguire un programma di formazione che prevede anche la preparazione prima della partenza e delle attività di follow up e diffusione dei risultati

- Verrà tenuto in considerazione l’equilibrio tra i generi dei partecipanti.

- Potrà essere data priorità ai partecipanti con minori opportunità

- In base al numero delle candidature ricevute, gli organizzatori si riservano di effettuare un primo livello di pre-selezione sulla base esclusiva delle lettere di motivazione

- Per i candidati che superano il primo livello di preselezione, verrà attivato un ciclo di formazione e selezione composto da due incontri in plenaria, presso la sede di Tulime onlus a Palermo, indicativamente il primo il 30 Luglio ed il secondo ad inizio settembre (date da confermare) e da un colloquio individuale.

- La partecipazione a tutto il ciclo è obbligatoria. Non sono possibili forme diverse di partecipazione non in presenza fisica.

- Per i volontari che supereranno il ciclo di selezione, sono ancora previsti due incontri di preparazione prepartenza presso la sede dell’ organizzazione di invio.

- Successivamente all’esperienza all’estero, è previsto un ciclo di valutazione con l’organizzazioni di invio.

Per maggiori informazioni:

Tulime – info[at]tulime.org

via Salvatore Agnelli, 5 Palermo




Non ci sono ancora commenti per questa iniziativa. Be the first!