• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

uidu.org è il modo più facile per rimanere aggiornato sulle iniziative che si svolgono nella tua zona e scoprire chi le organizza. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento e persino l'attività da svolgere. Nel frattempo non perderti Gioc-abile 2013 - 2a edizione.

Small_817_816_1345572369

Associazione Vi.Re.Dis. onlus

Tutte le iniziative

Gioc-abile 2013 - 2a edizione

Gioc-abile è una piattaforma culturale che si propone di affrontare il tema della disabilità, dell’emarginazione, della riabilitazione,...

Conferenza, convegno

Gioc-abile è una piattaforma culturale che si propone di affrontare il tema della disabilità, dell’emarginazione, della riabilitazione, dell’educazione e del gioco in modo trasversale, partendo da un punto di vista positivo, costruttivo e “informale”. Il Convegno Gioc-abile non solo vuole aprirsi ad un pubblico ampio, fatto di famiglie, volontari, giovani, studenti (e non necessariamente di addetti ai lavori) ma intende invitare importanti personalità nazionali e internazionali del mondo scientifico, accademico, medico e artistico per indagare, con punti di vista nuovi e diversi l’approccio della società alla disabilità.

Per questo motivo preferiamo parlare di “divers-abilità”: questo termine supera l’accezione negativa della parola “handicap” e guarda alla disabilità come a un grande contenitore di potenzialità nuove e diverse, opportunità di confronto e di crescita per la società.

È quindi importante offrire buona cultura in modo semplice per allargare gli orizzonti, smuovere le coscienze e determinare le persone al cambiamento attraverso opere concrete di cooperazione, dove le “diverse abilità” di ognuno di noi  si incontrano e progrediscono in modo solidale.

La Tavola Rotonda a conclusione della giornata di interventi vuole porre l’accento sull’importanza del dialogo quale valore assoluto per la società civile: siamo convinti che nella società di oggi questo valore vada recuperato aiutando le persone a confrontarsi in modo educato e costruttivo.

Siamo convinti che la migliore politica per la società in questo momento così difficile, segnato da una grande sofferenza comune, sia la politica del FARE: fare opere concrete mirate al miglioramento della qualità di vita delle umanità fragili e di coloro che soffrono, un fare libero da vincoli religiosi e politici, dettato da una sincera solidarietà riferità all’unicità della natura umana in ogni sua forma. In questo modo sarà possiblie ridare il giusto valore alle parole, violentate, abusate e svuotate del loro significato.

La sera, dalle ore 21.00, presso la chiesa parrocchiale “S. Maria Assunta” sarà possibile godere di un concerto corale e d’organo gratuito, accompagnato dalle immagini della mostra sulla discarica di Maputo, che è stata allestita per i due giorni nel Centro Culturale “San Rocco”.

Per confermare la vostra presenza al convegno e ricevere la cartella stampa al vostro arrivo, vi preghiamo di compilare il modulo di partecipazione indicando “partecipazione al convegno Gioc-abile” al sito

http://www.progetto-viredis-onlus.org/Chi-siamo-e-come-sostenerci.html


Per ulteriori informazioni:

http://www.progetto-viredis-onlus.org/Eventi.html

http://uidu.org/nonprofits/817-associazione-viredis-onlus

http://www.facebook.com/ViReDisGiocAbile

http://www.facebook.com/Kinewiiadi2013OlimpiadiVirtualiPerLaDiversaAbilita

http://www.facebook.com/#!/pages/viredis-onlus/281358688559028




Non ci sono ancora commenti per questa iniziativa. Be the first!