• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

uidu.org è il modo più facile per rimanere aggiornato sulle iniziative che si svolgono nella tua zona e scoprire chi le organizza. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento e persino l'attività da svolgere. Nel frattempo non perderti Laboratorio Educativo CuoreMente.

Small_logo_spazio_asperger

Associazione Spazio Asperger ONLUS

Tutte le iniziative

Laboratorio Educativo CuoreMente

Il Laboratorio Educativo CuoreMente, diretto da Spazio Asperger, sarà uno spazio educativo per tutte le fasce di età (3-5, 6-11, 12-...

Workshop, laboratorio

Il Laboratorio Educativo CuoreMente, diretto da Spazio Asperger, sarà uno spazio educativo per tutte le fasce di età (3-5, 6-11, 12-17, adulti) dove saranno applicati i principi dell'Educazione Cognitivo Affettiva, riproponendo programmi inediti sul territorio italiano della Minds and Hearts Clinic di Tony Attwood.

Insieme a queste saranno presenti laboratori per sviluppare la teoria della mente e la consapevolezza corporea, il teatro, la musica, giochi di ruolo, il laboratorio logopedico e di socializzazione ed un laboratorio comportamentale per i bambini con comportamenti non adeguati e difficoltà accademiche.


Il nostro messaggio

Il laboratorio educativo CuoreMente è:

  • Un laboratorio: in quanto crediamo nella scienza e ogni programma svolto vogliamo che porti ad un miglioramento vero del benessere dei nostri bambini, ragazzi ed adulti che ci accompagnano, pertanto prima e dopo ogni corso saranno svolti dei test per misurare il cambiamento nel benessere e nelle competenze dei corsisti. Il laboratorio è tale anche per chi vi partecipa. Non sono "soggetti di studio", sono collaboratori in un'opera comune e cooperativa. Il laboratorio serve per passare dalle parole: lavoro, studio, terapia; alle parole: esplorazione, scoperta, condivisione.
  • Educativo: la scelta di stare dentro una scuola è legata alla valenza educativa dei nostri laboratori. Vogliamo che i ragazzi stiano in un ambiente il meno "terapeutico/medico" possibile, lo scopo è e-ducare le persone in modo che possano sfruttare al meglio le proprie risorse. Il laboratorio educativo CuoreMente è uno spazio inclusivo, è aperto a tutti i bambini e ragazzi, non solo ai bambini Asperger.
  • CuoreMente: Ascolta con il cuore, illumina la mente, il collegamento tra corpo, emozioni, mente e regolazione del comportamento è difficile per molti ragazzi nello Spettro Autistico, ma è ormai complicato per molti ragazzi in generale. La nostra non è semplice modifica del comportamento, così come non è una integrazione di tante tecniche fatta alla rinfusa, le nostre attività sono specificatamente disegnate per rafforzare la connessione tra il cuore (le emozioni) e la mente (la cognizione), affinché sia più semplice decodificare i segnali dell'ambiente (il corpo) e ottenere un comportamento più adeguato sia per gli altri che per il benessere della persona stessa.

Il laboratorio sarà svolto per l'anno 2013/2014 presso l'Istituto Comprensivo "Fratelli Bandiera", Piazza Ruggero di Sicilia 2, Roma

Il responsabile scientifico del laboratorio è il Dott. Davide Moscone La richiesta di informazioni online non è vincolante. Riceverete una comunicazione per mail o telefonicamente non appena sarà raggiunto il numero minimo di iscritti per far partire una delle attività selezionate da voi. Prima dell'inizio del laboratorio verrete comunque contattati per un breve colloquio conoscitivo e gratuito finalizzato a conoscere il bambino/ragazzo in modo da poter valutare l´adeguatezza del contesto e delle attività proposte rispetto alle sue attitudini e al livello di funzionamento adattivo (per quanto riguarda i gruppi di adulti, dovranno essere loro stessi a contattarci).
Il primo incontro verrà svolto presso la sede del Laboratorio il lunedì o il mercoledì tra le 13.30 e le 15.30.




Non ci sono ancora commenti per questa iniziativa. Be the first!