• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

uidu.org è il modo più facile per rimanere aggiornato sulle iniziative che si svolgono nella tua zona e scoprire chi le organizza. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento e persino l'attività da svolgere. Nel frattempo non perderti Sostegno Psicologico Domiciliare Eliades.

Small_logo_per_sito

Cooperative Sociale Eliades ONLUS

Tutte le iniziative

Sostegno Psicologico Domiciliare Eliades

Introduzione Il sostegno psicologico domiciliare nasce da un'esigenza di raggiungere quella tipologia di utenza che, per vari motiv...

Iniziativa di solidarietà · Salute, sanità

Introduzione

Il sostegno psicologico domiciliare nasce da un'esigenza di raggiungere quella tipologia di utenza che, per vari motivi, non ha possibilità di recarsi presso una struttura pubblica per usufruire di servizi psicologici. Nell'ambito del contesto dei Servizi che fanno riferimento al SSN non è mai stata prevista la possibilità per gli utenti che sono impossibilitati a muoversi, di fare richiesta di uno psicologo che si rechi presso il domicilio.  Anche nell'ambito dell' A.D.I. (Assistenza Domiciliare Integrata), che si occupa di “fornire presso il domicilio del paziente quei servizi e quegli strumenti che contribuiscono al mantenimento del massimo livello di benessere e salute del soggetto” (OMS), non è prevista la possibilità di fornire un sostegno di tipo psicologico. L’idea nasce in collaborazione con i servizi sociali della II municipalità del Comune di Napoli che si occuperanno di individuare i casi e le famiglie bisognose.

Destinatari

Il servizio di sostegno psicologico domiciliare svolto dalla Cooperativa Sociale Eliades ONLUS si rivolge a persone che si trovino in una condizione di disagio psicologico (derivante da problematiche di natura sociale, relazionale o da patologie organiche proprie o di un congiunto), e non abbiano possibilità di recarsi presso le ASL di riferimento.

Modalità dell'intervento

L'intervento prevede una fase iniziale di segnalazione in cui l'assistente sociale di riferimento contatta il referente del progetto concordando un primo incontro congiunto presso il domicilio dell'utente, a cui seguirà una seconda fase di raccolta dati ed  di analisi della domanda. Il sostegno psicologico potrà essere attivato a cadenza settimanale o quindicinale per numero di colloqui che va da quattro a sedici, a seconda dei casi e delle esigenze.




Non ci sono ancora commenti per questa iniziativa. Be the first!