• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

uidu.org è il modo più facile per rimanere aggiornato sulle iniziative che si svolgono nella tua zona e scoprire chi le organizza. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento e persino l'attività da svolgere. Nel frattempo non perderti Cine Filosofia.

Small_logo_quadrato

Tulime Onlus

Tutte le iniziative

Cine Filosofia

Al via la rassegna di cinema e filosofia di Tulime Onlus: tre film, tre incontri. Inizierà venerdì 28 marzo, alle ore 21, con la proi...

Corso, seminario, evento formativo

Al via la rassegna di cinema e filosofia di Tulime Onlus: tre film, tre incontri.

Inizierà venerdì 28 marzo, alle ore 21, con la proiezione di alcune scene del film “Matrix” presso la sede di Tulime Onlus (via S. Agnelli 5, Palermo), il primo dei tre appuntamenti di cinema e filosofia, in programma per tre venerdì consecutivi.

Cos’è la CineFilosofia? Al termine della visione di un film succede talvolta di continuare, da soli o con altri, a riflettere sui pensieri suscitati da ciò che si è visto. La cinefilosofia, così come verrà intesa in questi incontri, consiste in una interazione tra scene tratte da film, pensieri di un filosofo e riflessioni condivise tra i presenti ed il conduttore come si faceva agli albori della filosofia. Lo scopo non sarà trovare risposte definitive ma suscitare riflessione e consapevolezza per illuminare aspetti della nostra vita quotidiana lontani dalla sterile erudizione.

Programma:
Venerdì 28 MarzoIl significato della domanda e della ricerca in Filosofia. Scene dal film Matrix, regia di: Andy Wachowski, Lana Wachowski - Usa 1999.
Venerdì 4 AprileMemoria e identità tra empirismo e ricerca dell’io. Scene dal film Memento, regia di: Christopher Nolan - Italia 2000.
Venerdì 11 Aprile: Platone vs Aristotele: Siamo tutti copie o originali? Scene dal film Copia conforme, regia di: Abbas Kiarostami - Francia 2010. Ospite di eccezione: Prof.ssa Maria Antonietta Malleo.


Dopo una breve introduzione, ogni scena dei film verrà discussa, commentata dal Prof. Vincenzo Lima ed accompagnata da un rinfresco a base di dolci fatti in casa dai volontari.

L’incasso verrà devoluto a Tulime Onlus.
Per partecipare: tesseramento 2014, 25 euro.
Info e prenotazioni: info@tulime.org - tel. 091. 427460




Non ci sono ancora commenti per questa iniziativa. Be the first!