• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

uidu.org è il modo più facile per rimanere aggiornato sulle iniziative che si svolgono nella tua zona e scoprire chi le organizza. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento e persino l'attività da svolgere. Nel frattempo non perderti Come fare lobbying nel volontariato?.

Small_nuovo_logo_cesvot

Centro Servizi Volontariato Toscana

Tutte le iniziative

Come fare lobbying nel volontariato?

L'incontro "Come fare lobbying nel volontariato?" è dedicato alla capacità del volontariato e del Terzo settore di far sentire la propri...

Conferenza, convegno · Servizi al volontariato

L'incontro "Come fare lobbying nel volontariato?" è dedicato alla capacità del volontariato e del Terzo settore di far sentire la propria voce, di portare i propri interessi e quelli dei cittadini all'attenzione dei governi locali e nazionali. 

L'incontro sarà tenuto da Maria Cristina Antonucci, ricercatrice del Cnr e docente di Associazionismo e rappresentanza del Terzo settore presso l'Università di Roma Tre.
Un'occasione per discutere della capacità del volontariato di “fare lobby”, per riprendere un termine anglosassone che nel nostro Paese spesso denota un significato negativo ma che in realtà rappresenta un tema di grande interesse e attualità negli Usa e in Europa e ci auguriamo lo diventi presto anche in Italia.

Negli ultimi anni il mondo del non profit italiano ha conosciuto un dibattito molto acceso intorno ai temi della rappresentanza e del rapporto tra associazionismo, politica e istituzioni. Riprendendo il filo di quel dibattito e guardando ad altre esperienze europee e alla storia recente del terzo settore, cercheremo con l'aiuto di Maria Cristina Antonucci di rispondere alla domanda: come possono il volontariato e il terzo settore farsi ascoltare e contribuire alla costruzione di una nuova agenda politica e sociale?

Sarà possibile seguire il livetweet con #ComeFareLobby.




Ci sono 3 commenti a questa iniziativa.

Cristiana Guccinelli · vi aspettiamo in tanti!

2014-04-02T18:21:45+02:00


Cristina Galasso · Abbiamo scritto "fare lobby" parlando di volontariato? Sì, avete capito bene perchè 'lobby' non è una brutta parola: significa organizzarsi e fare rete in modo più efficace, significa far sentire forte la voce di associazioni e volontari, significa portare gli interessi e i bisogni dei cittadini più fragili all'attenzione dei governi locali e nazionali. Comunque se venite Cristina Antonucci vi spiegherà tutto per bene ;-)

2014-04-03T14:24:59+02:00


Elena Casini · Certo, ci saremo!

2014-04-03T16:23:10+02:00