• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

uidu.org è il modo più facile per rimanere aggiornato sulle iniziative che si svolgono nella tua zona e scoprire chi le organizza. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento e persino l'attività da svolgere. Nel frattempo non perderti Comunico con Tico e Araword.

Small_radis_01_uidu

Progetto Radis

Tutte le iniziative

Comunico con Tico e Araword

Le associazioni Comunicaabile e Progetto Radis presentano i software free per la Comunicazione Aumentativa...

Conferenza, convegno · Servizi sociali e socio-sanitari

Le associazioni Comunicaabile e Progetto Radis presentano i software free per la Comunicazione Aumentativa.

TEMA DELL'INIZIATIVA: il convegno ha lo scopo di presentare due strumenti software gratuiti utili per la comunicazione aumentativa; per Comunicazione Aumentativa Alternativa si intende ogni forma di comunicazione che sostituisce, integra, aumenta il linguaggio verbale orale; è un insieme di strategie, tecniche e tecnologie che permettono ad una persona con una grave compromissione comunicativa (temporanea o permanente) di esprimersi, di apprendere e di entrare in relazione con l'ambiente e con le persone.

I due strumenti che verranno presentati sono Araword e Tico.

AraWord è un processore di testo per la comunicazione aumentativa che consente la scrittura, in automatico, di testo e pittogrammi (simboli) facilitando l'elaborazione di materiali e l'adattamento di testi per le persone che presentano difficoltà nell'ambito della comunicazione funzionale

Tico un gestore di di Tabelle Interattive di Comunicazione per le persone con gravi disturbi di espressione orale con l'obiettivo di facilitare e consentire autonomia di interazione con l'ambiente

Questi progetti sono stati sviluppati dal Dipartimento di Informatica e Ingegneria dell'Università di Saragoza, in collaborazione con il CPEE Alborada (Colegio Público de Educación Especial di Saragoza) e con il Centro Aragonese di Tecnologia per l'Educazione (CATEDU), organismi dipedenti dal Governo di Aragona.

Sono rilasciati con licenza GPL (software libero): si possono scaricare, duplicare, distribuire, modificare e non hanno costi di licenza.




Non ci sono ancora commenti per questa iniziativa. Be the first!