• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

uidu.org è il modo più facile per rimanere aggiornato sulle iniziative che si svolgono nella tua zona e scoprire chi le organizza. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento e persino l'attività da svolgere. Nel frattempo non perderti Insieme per fare proposte concrete sul parco di S. Anna.

Small_logo_piccolo_2

Associazione parco di S. Anna

Tutte le iniziative

Insieme per fare proposte concrete sul parco di S. Anna

Il primo di una serie di appuntamenti/incontri finalizzati a sensibilizzare e raccogliere idee, suggerimenti, sogni e desideri per inizi...

Workshop, laboratorio · Ambiente

Il primo di una serie di appuntamenti/incontri finalizzati a sensibilizzare e raccogliere idee, suggerimenti, sogni e desideri per iniziare a costruire un qualcosa che appartenga a tutti in quanto condiviso. Si inizia con un sopralluogo del sito interessato, letteralmente "sul campo" per avere l'esatta percezione di cosa si tratta e quindi liberare ognuno le proprie fantasie senza alcuna remora! Vi aspettiamo proprio tutti!




Opportunità di volontariato
Give_competences

Prestare competenze

24
maggio

Lucca, 43.842,10.5154 km da te

intervenire con le proprie idee e sogni per contribuire alla preparazione di un progetto condiviso del parco di S. Anna.
Maggiori dettagli




C'è un commento a questa iniziativa.

Roberto Spinelli · Articolo da "Il Tirreno Lucca" del 28/05/2014 Michele Citarella
LUCCA. A S. Anna una passeggiata nei luoghi del Parco mirata a riqualificare l’intero quartiere con le sue aree verdi.
E’ stata la prima iniziativa per raccogliere le proposte dei cittadini, una occasione per accrescere il senso di comunità di un quartiere e raccogliere le osservazioni per migliorare la qualità della vita, nonché di aiutare una giovane laureanda in architettura a costruire la tesi di laurea.
Questi i tre intenti che hanno portato al successo dell’iniziativa, promossa dall’Associazione Parco S. Anna, della “Passeggiata con merenda – alla scoperta dell’area destinata al parco”, che ha visto la partecipazione di famiglie ed abitanti del quartiere di S. Anna che hanno accolto l’invito di dire la loro sulle tematiche del proprio territorio.
Le loro osservazioni non cadranno nel vuoto: dopo aver effettuato sopralluoghi nei luoghi di maggiore interesse per la gente del posto, c’è stata l’occasione per ciascuno di avanzare proposte di miglioramenti o destinazioni di utilizzo.
Capita spesso che l’iter delle richieste dei cittadini terminano a questo punto e tutto resta vano, ma in questa occasione si è andati oltre.
La laureanda Michela Guidi si impegnerà proprio a valutare la fattibilità delle richieste ed a presentarle in un progetto, che la studentessa esporrà nella sua tesi di laurea.
Aree destinate alla socializzazione, voglia di qualificare le zone poco raccomandabili, desiderio di avere un parco sicuro e protetto: sono queste alcune delle idee emerse da ragazzi e famiglie che hanno voluto far sentire la propria opinione.
Le proposte sono state dibattute tra il verde del cosiddetto “boschetto” di Via Matteotti, sede di rinfreschi per i membri dell’associazione, realizzato proprio dagli abitanti della zona per contrastare l’inquinamento dovuto all’eccessivo smog causato dalla auto transitanti ad ogni ora in viale Einaudi.
Non termineranno qui le attività che l’Associazione Parco S. Anna ha in programma per i prossimi mesi per coinvolgere la cittadinanza.
Dopo le attenzioni su Via Einaudi, il sostegno per un miglioramento della viabilità in via Vecchi Pardini e gli interventi dei propri soci in seminari di urbanistica, volontariato e partecipazione, presto saranno presentati appuntamenti quali “dibattito con progetti del parco alla mano”, “Un futuro per Lucca”, “Parchi nel mondo”.

2014-05-29T08:48:01+02:00