• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

uidu.org è il modo più facile per rimanere aggiornato sulle iniziative che si svolgono nella tua zona e scoprire chi le organizza. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento e persino l'attività da svolgere. Nel frattempo non perderti INTERLAB - Conversare per Condividere e Imparare.

Small_logo_finale

Piuma Onlus

Tutte le iniziative

INTERLAB - Conversare per Condividere e Imparare

Questa iniziativa vuole rispondere ad alcune esigenze che abbiamo potuto rilevare negli ultimi 2 anni lavorando nel sociale, dalla col...

Iniziativa di solidarietà

Questa iniziativa vuole rispondere ad alcune esigenze che abbiamo potuto rilevare negli ultimi 2 anni lavorando nel sociale, dalla collaborazione con altre associazioni e dalle relazioni instaurate con i cittadini immigrati, tra i quali anche i soci Piuma stessi. Abbiamo individuato due necessità che sembrano essere comuni a diversi gruppi etnici: migliorare la comunicazione passando attraverso un più adeguato uso della lingua italiana (fondamentale sia a livello lavorativo che di integrazione sociale) e allargare quei confini mentali e sociali che costringono cittadini a vivere spesso solo nelle proprie comunità senza realmente condividere un'idea unitaria di società (spesso il fenomeno è dovuto a tradizioni familiari antiche e si nota soprattutto tra le donne). Proponiamo quindi un ciclo di incontri con cadenza settimanale della durata di 3 mesi, di conversazione libera in italiano, dove operatori Piuma faciliteranno la dizione ma anche la comunicazione tra diverse culture. L'iniziativa prevede inoltre delle giornate di intrattenimento e di socializzazione allo scopo di favorire l'inclusione grazie alla collaborazione tra i partecipanti dei gruppi di conversazione (i quali saranno invogliati a far conoscere, in qualsiasi forma, alcune tradizioni della loro terra), i partner di progetto e tutti coloro che vorranno far parte di questi piccoli momenti di condivisione. Si prevedono espressioni artistiche, culinarie, momenti di confronto, video proiezioni e altro. L'Associazione fornirà gli strumenti, gli spazi e una segreteria sempre attiva di supporto. Altro significato importante che questa iniziative assume è sostenere la spinta a fare rete e a lavorare insieme su progetti condivisi portando le associazioni che operano sul territorio su temi comuni. ad avvicinarsi e a conoscersi. Con questo progetto vogliamo contribuire allo sviluppo di una cultura della solidarietà tramite azioni mirate, circoscritte, ma di forte impatto qualitativo.




Opportunità di volontariato
Home-ngos-volunteer
28
maggio

Firenze, 43.7824,11.255 km da te

aiutare partecipando alle conversazioni nel caso il numero dei partecipanti sia elevato
Maggiori dettagli




Non ci sono ancora commenti per questa iniziativa. Be the first!