• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

uidu.org è il modo più facile per rimanere aggiornato sulle iniziative che si svolgono nella tua zona e scoprire chi le organizza. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento e persino l'attività da svolgere. Nel frattempo non perderti Ludoteca Eureka-alla ricerca del gioco.

Small_etica_logo_misura_piccola_compressa

Etica Cooperativa Sociale ONLUS

Tutte le iniziative

Ludoteca Eureka-alla ricerca del gioco

Le donne, in particolare al Sud, hanno spesso rinunciato a realizzarsi per l’esiguità o più la mancanza o di politiche di conciliazione...

Iniziativa generica · Infanzia e minori

Le donne, in particolare al Sud, hanno spesso rinunciato a realizzarsi per l’esiguità o più la mancanza o di politiche di conciliazione familiari in grado di supportare le figure genitoriali, assumendosi , loro discapito, tutti i carichi e la responsabilità della cura familiare.

In questo contesto, nell’ambito del programma “Accordi Territoriali di Genere” reso possibile grazie ai fondi regionali POR FSE CAMPANIA 2007-2013, “ il progetto “La Ricerca del Tempo Guadagnato” ha perseguito lo scopo di creare all’interno di uno dei più importanti centri di ricerca italiana, il CNR, in maniera sperimentale nella sede di via Pietro Castellino qui a Napoli, una rete di servizi per migliorare la conciliazione dei tempi di vita e lavoro e predisporre modelli che migliorino la condizione delle proprie madri lavoratrici, nonché di quelle del PRIMM, e della V Municipalità.

La Municipalità Arenella -Vomero ha individuato i partners del CNR e ha formalizzato l’accordo di rete con le rappresentanze sindacali CGIL, CISL, UIL, l’Unità Materno Infantile Distretto 27 dell’ASL Napoli 1 Centro e la Cooperativa sociale E.T.I.C.A.

Il progetto ha avviato un triplice percorso che sta fornendo: da parte dell’ASL una formazione socio-sanitaria mirata e l’accesso facilitato alle strutture sanitarie; corsi di formazione sulle politiche di genere, a cura del Comitato Unico di Garanzia e moduli formativi di supporto ai lavoratori riguardo gli aspetti normativi e legislativi sull’astensione per maternità, i congedi parentali e dall’altra il rischio di genere, unito ad un percorso formativo relativo al Time Management e all’Orientamento E-learning a cura delle organizzazioni sindacali, ed infine l’avvio della Ludoteca “Eureka-alla ricerca del gioco” per i figli dei dipendenti e per alcuni bambini della V Municipalità.

La creazione della ludoteca è un progetto ambizioso: le lavoratrici avranno la possibilità di ricevere un servizio per i loro figli che unisce qualità educativa e comodità, a pochi metri dal proprio laboratorio e con un orario flessibile, così da evitare estenuanti organizzazioni familiari.

Questo servizio è stato affidato alla Cooperativa E.T.I.C.A. che vanta una decennale esperienza del campo dei servizi rivolti all’infanzia.

La ludoteca Eureka-alla ricerca del gioco stimola i bambini a porsi come ricercatori di senso, come costruttori attivi di saperi, competenze e autonomia di attraverso originali percorsi di apprendimento basati sulla sperimentazione pratica e sulla cooperazione, per sentirsi ricercatori … proprio come i loro genitori!

Mentre i lavori di ristrutturazione della struttura in cui sarà ubicata la ludoteca sono in fase di completamento, la Consigliera Cinzia Del Giudice, le coordinatrici del progetto per il CNR, M.Rosaria Capobianco e Giovanna Acampora e le responsabili per la cooperativa Etica Nadia Bassi e Ida Mazzarella e la coordinatrice del servizio Lucia Basso, hanno dato il via a Eureka, inaugurando il primo campo estivo per le mamme lavoratrici del CNR e per del territorio. Eureka è iniziato il 30 giugno con venti i bambini partecipanti per una durata di 4 settimane.




Non ci sono ancora commenti per questa iniziativa. Be the first!