• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

uidu.org è il modo più facile per rimanere aggiornato sulle iniziative che si svolgono nella tua zona e scoprire chi le organizza. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento e persino l'attività da svolgere. Nel frattempo non perderti equo e digitale | assemblea nazionale Informatici Senza Frontiere ONLUS.

Small_128x128_icona_solomano

Informatici Senza Frontiere ONLUS

Tutte le iniziative

equo e digitale | assemblea nazionale Informatici Senza Frontiere ONLUS

Informatici Senza Frontiere ONLUS ha il piacere di invitarvi il 18 ottobre a Benevento ad una nuova edizione di equo e digitale, evento ...

Conferenza, convegno · Disabilità

Informatici Senza Frontiere ONLUS ha il piacere di invitarvi il 18 ottobre a Benevento ad una nuova edizione di equo e digitale, evento nazionale della nostra associazione.

“Disabilità ed inclusione digitale” sarà il tema principale dei lavori.

Le azioni specifiche e i progetti che la nostra associazione da anni porta avanti sul tema hanno condotto a risultati importanti, riconosciuti anche a livello internazionale.

Fra tutti, vale la pena citare:

Paperboy/Strillone, la App che consente ai non vedenti di ascoltare le notizie del proprio quotidiano preferito e finalista al premio mondiale WSIS ITU 2014 delle Nazioni Unite

I.S.A. - I Speak Again, studiato per chi può comunicare solo con lo sguardo

AccordiAbili ed il nostro contributo per la realizzazione di eMotion, una piattaforma hardware e software che consente di suonare uno strumento a chi, causa disabilità, non è più in grado di farlo

Never Back Down, programma di formazione informatica per ragazzi con sindrome di Down

Sensoltre, galleria di quadri tattili per non vedenti o vedenti bendati, con il supporto di una App ISF per la visita guidata

Allora perché un evento proprio su questo?

Perché è necessario aprire un confronto, condividere i risultati con chi vive la disabilità come condizione personale, ascoltarne i bisogni e le difficoltà.

Perché per parlare di inclusione digitale, e quindi sociale, non basta la tecnologia: è necessario costruire una comunità che si confronti costantemente e condivida risorse, idee, opportunità.

Perché per ottenere risultati migliori e duraturi, per creare soluzioni e servizi, gli strumenti non sono sufficienti se non accompagnati da una condizione partecipativa, di scambio e di ascolto.

equo e digitale sarà come sempre un evento aperto a tutti e gratuito,

che vedrà la mattinata dedicata alla presentazione dei progetti di ISF sulla disabilità e all'ascolto di associazioni importanti come Lega del Filo d'OroAssociazione Italiana Persone Down e ANFFAS, e di coloro che vorranno intervenire. Il pomeriggio, invece, saranno creati gruppi di lavoro per la elaborazione di idee e progetti, tenendo conto di quanto emergerà nel corso della mattinata. I risultati verranno poi presentati in plenaria.

La giornata si chiuderà con un concerto del Maestro Vincenzo Deluci, presidente dell'associazione AccordiAbili.

Consulta il programma, il modulo di iscrizione e le informazioni sulla logistica su www.equoedigitale.org, per ogni altra informazione scrivici a segreteria@equoedigitale.org.

Vi aspettiamo a Benevento!




Non ci sono ancora commenti per questa iniziativa. Be the first!