• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

uidu.org è il modo più facile per rimanere aggiornato sulle iniziative che si svolgono nella tua zona e scoprire chi le organizza. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento e persino l'attività da svolgere. Nel frattempo non perderti XV Giornata di San Martino: sottoscrizione di una richiesta al Ministro della Salute per le cure palliative .

Small_quadrato

Federazione Cure Palliative Onlus

Tutte le iniziative

XV Giornata di San Martino: sottoscrizione di una richiesta al Ministro della Salute per le cure palliative

La Giornata di San Martino è stata istituita dalla Federazione Cure Palliative Onlus nel 1999  con il duplice scopo di informare la popo...

Evento informativo e promozionale · Tutela dei diritti, legalità

La Giornata di San Martino è stata istituita dalla Federazione Cure Palliative Onlus nel 1999  con il duplice scopo di informare la popolazione sulle  Cure Palliative e rivolgere alle Istituzioni delle precise istanze. 

Quest'anno si invitano i cittadini a sottoscrivere una richiesta indirizzata al Ministro della Salute affinché solleciti le Regioni ad attuare la legge 38/2010 in modo capillare, garantendo a tutti i malati incurabili l’accesso a questa forma di assistenza.

Negli ultimi 15 anni le cure palliative si sono affermate come risposta più efficace alle esigenze dei malati inguaribili, la legge 38/2010 rappresenta un’eccellenza a livello internazionale, gli Hospice sono passati da 5 a 234 e le unità di cure palliative domiciliari sono 118 in tutto il Paese. Eppure molto resta ancora da fare, perché la scarsa omogeneità nella distribuzione delle reti di cure palliative sul territorio nazionale impedisce al 70% dei malati inguaribili di tumore di accedere all’assistenza.

“È fondamentale il ruolo delle organizzazioni per la sensibilizzazione e la diffusione delle cure palliative a livello locale, spiega Luca Moroni Presidente della Federazione. Le decine di iniziative organizzate contribuiscono ad aumentare la consapevolezza dei cittadini rispetto a questo diritto, spesso negato, e a sensibilizzarli rispetto alle politiche regionali in tema di salute.”

Gli 80 Soci della Federazione e anche altre Organizzazioni Non Profit organizzeranno spettacoli, conferenze, convegni, gazebo in tutta Italia e raccoglieranno le firme.

Si potrà sottoscrivere la richiesta al Ministro Lorenzin anche online, collegandosi al sito della Federazione http://www.fedcp.org/federazione-cure-palliative/s...




Ci sono 3 commenti a questa iniziativa.