• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

uidu.org è il modo più facile per rimanere aggiornato sulle iniziative che si svolgono nella tua zona e scoprire chi le organizza. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento e persino l'attività da svolgere. Nel frattempo non perderti Uno Sguardo alle eccelleze, Verso EXPO 2015.

Small_imageslvxkxp1r

Associazione Culturale Piedi per Terra

Tutte le iniziative

Uno Sguardo alle eccelleze, Verso EXPO 2015

Con l'avvicinarsi dell'importantissimo appuntamento di EXPO2015, l'Istituto Ottico Isnenghi ha ritenuto di dover promuovere un momento l...

Fiera, esposizione · Tutela beni, tradizioni, culture

Con l'avvicinarsi dell'importantissimo appuntamento di EXPO2015, l'Istituto Ottico Isnenghi ha ritenuto di dover promuovere un momento legato al mangiare e al viver bene che ha voluto intitolare: "Uno Sguardo alle eccellenze verso EXPO2015", titolo scelto per meglio sottolineare lo stretto legame tra il cibo e la "cura di sé".

La manifestazione, organizzata con il supporto dell'Associazione Culturale Piedi per Terra, si svilupperà nei pressi del punto vendita dell'Istituto Ottico Isnenghi in Via Tasso, Bergamo, Domenica 30 Novembre 2014 dalle 15.30.

Per questa iniziativa gli organizzatori hanno voluto ricercare una coppia di realtà imprenditoriali locali che potessero rappresentare al meglio la qualità e l'esclusività di alcuni particolari prodotti della nostra tradizione enologica e gastronomica. Due aziende che, perseverando sulla via della qualità hanno saputo crescere anche in tempi difficili.

Le Aziende dell'eccellenza del territorio bergamasco protagoniste dell'iniziativa saranno l'Azienda Agricola "La Brugherata" di Scanzorosciate (Bg) e il "Salumificio Bassanelli" di Ponteranica (Bg).

Il pubblico avrà l'occasione di conoscere le migliori selezioni dei prodotti di queste aziende, degustandoli anche all'interno dello storico negozio di ottica da sempre punto di riferimento per innovazione e qualità.

"La Brugherata"
Meravigliosa testimonianza della tradizione vitivinicola della nostra Terra. Nata alla fine degli anni '80, è ubicata a Scanzorosciate, comune di antica tradizione vitivinicola, posto a sette chilometri a est di Bergamo, in piena zona di produzione del Moscato di Scanzo.
Nata alla fine degli anni ’80, conta oggi sulla produzione di 5 ettari di vigneto e 1 di oliveto. L’impegno nella ricerca qualitativa ha portato ad ottenere vini che sono il frutto del territorio, armonici e carezzevoli al palato, massima espressione della “piacevolezza del bere”. Nell’azienda si fondono mirabilmente la ricerca dell’eccellenza qualitativa nel rispetto del territorio, condita da una passione per l’estetica e per il paesaggio circostante. In mezzo ai vigneti si mescolano alberi da frutto, una moltitudine di fiori ed essenze mediterranee, comprese 15.000 piante di rose. Dalla sommità della collina, dove dominano gli oliveti e un laghetto artificiale, è possibile godere della vista di questo spettacolo naturale. La terra bergamasca ha dimostrato di poter dare grandi vini e "La Brugherata" ha trovato la conferma di questo grazie a vari riconoscimenti, ma soprattutto grazie al consenso degli estimatori. Il motto dell’azienda è “Vino d’arte” perché vi è molto in comune tra l’artista e il viticoltore, tra un bel quadro e un buon vino: la pazienza, l’amore, la fantasia e la volontà.
Vero simbolo de "La Brugherata" è il Doge Moscato di Scanzo docg, vino storico dell’enologia bergamasca prodotto esclusivamente nel comune di Scanzorosciate che va senz’altro annoverato tra i grandi passiti italiani. All'avv. Paolo Bendinelli, scomparso nell'aprile 2014, va il merito della costituzione del Consorzio di Tutela del Moscato di Scanzo, di cui è stato il Presidente sino al 2010 e dell’ottenimento della docg. Oltre al Moscato si producono degli eccellenti vini bianchi e rossi, un brut di grande carattere e da ultimo un olio extravergine delicato e dolce tipicamente simile all’olio del Garda. L'azienda è portata avanti dai figlie di Paolo Bendinelli: Silvia, Francesco e Paololucio.

"Salumificio Bassanelli"
Nasce alla fine degli anni '50, ai piedi delle verdi colline di Bergamo.
Una piccola impresa a livello familiare, che nel tempo si specializza nella produzione di salumi freschi, stagionati e conserva tuttora le caratteristiche ed i sapori tipici della terra bergamasca. Il Salumificio Bassanelli mantiene così una tradizione sulla lavorazione di carni esclusivamente nazionali di prima qualità e controllate, su un'accurata scelta degli ingredienti e una attenta stagionatura, conferendo ai propri prodotti quei " sapori di tradizione bergamasca", dal gusto unico e inconfondibile.
Nel comune di Ponteranica il settore "Lavorazione e conservazione di carne e di prodotti a base di carne" alimenta una fitta rete di attività e figure professionali come artigiani, liberi professionisti, medici, ingegneri i quali contribuiscono a consolidare la vitalità e l'importanza imprenditoriale di questo settore per il nostro territorio.

"Istituto Ottico Isnenghi"
A Bergamo sinonimo di ottica almeno dal 1860.
Attualmente gestita da Mirko Isnenghi, l'azienda garantisce alla propria clientela l'affidabilità e la sicurezza di chi lavora nel settore da oltre cinque generazioni. Nel suo punto vendita di Via Torquato Tasso a Bergamo, vicino all'incantevole Piazzetta di Santo Spirito e Via Pignolo, si possono scegliere le migliori marche e ottenere i migliori consigli professionali.
Il negozio si caratterizza per l'alta professionalità e per il continuo aggiornamento che la società attuale richiede per un migliore servizio sia per coloro che presentano difetti visivi sia per coloro che, pur avendo una vista perfetta, necessitano di strumenti adeguati alla prevenzione e al miglior impatto all'ambiente circostante, come ad esempio per coloro che passano diverse ora al computer.

"Associazione Culturale Piedi per Terra"
Ha la propria sede nel complesso monumentale del Lazzaretto di Bergamo. Opera nell'ambito della valorizzazione del nostro patrimonio culturale, artistico e storico e in quello della promozione di momenti stimolanti e accoglienti la potenzialità creativa dell'essere umano, nonché di altri di incontro e di riflessione. L'Associazione, sempre alla ricerca di interlocutori e collaboratori stimolanti ha già attivato diverse sinergie e si avvale della collaborazione di operatori e interlocutori di primo livello i quali si occupano delle varie attività promosse.

L'evento sarà accompagnato da un sottofondo musicale dal vivo offerto dal Maestro Caffi, flautista.

Edoardo Caffi
Figlio d'arte, è flautista e cantante di professione, violinista per passione.
Ha studiato nello storico istituto musicale cittadino, perfezionandosi in seguito con alcuni dei massimi insegnanti del suo strumento e al Conservatorio di Milano. Si è esibito in diversi paesi europei ed extraeuropei, entrando in contatto con celebri interpreti della cultura internazionale (G. Gavazzeni, A. Pappano, J. Galway, S. Gazzelloni, L. Pavarotti, C. Fracci, E. Olmi, F. Zeffirelli...) lavorando in contesti diversi (dal Teatro alla Scala ai festival di musica celtica), dalla lirica alla musica popolare, al Jazz e alla musica leggera.
Da molti anni si occupa di didattica e dell'organizzazione di concerti di notevole valenza artistica, con studenti delle scuole secondarie.




Non ci sono ancora commenti per questa iniziativa. Be the first!