• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

uidu.org è il modo più facile per rimanere aggiornato sulle iniziative che si svolgono nella tua zona e scoprire chi le organizza. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento e persino l'attività da svolgere. Nel frattempo non perderti Workshop di Thai Yoga Massage a cura di Ivan Medici.

Small_01

Cascina Granbego

Tutte le iniziative

Workshop di Thai Yoga Massage a cura di Ivan Medici

Dal 4 al 6 gennaio 2015. Massimo 8 studenti. Gli studenti sono invitati ad arrivare la sera del 3. (include il libro con il ma...

Workshop, laboratorio

Dal 4 al 6 gennaio 2015.

Massimo 8 studenti.

Gli studenti sono invitati ad arrivare la sera del 3.


(include il libro con il materiale teorico e pratico necessario per il corso)
(vedere in fondo per costo pagamento e contatti)
Per partecipare al corso è necessaria la tessera Arci. Chi non la possiede la può fare contestualmente al corso al costo di 10 euro.

Il corso darà la possibilita di imparare a fare un massaggio completo del corpo della durata di circa un'ora da praticare con familiari e amici, e rivolto anche a chi voglia avere un approccio introduttivo sui principi e le manualita del Thai Yoga Massage per poi continuare con ulteriori corsi di formazione professionale.

ORARI DEL RITIRO

Ore 6.30 sveglia.
Ore 7.00-8.30 camminata meditativa nel bosco e yoga.
Ore 8.30-10.00 colazione.
Ore 10.00-13.00 lezione massaggio.
Ore 13.00-15.00 pranzo.
Ore 15.00-18.00 lezione massaggio.
Ore 18.00-20.00 cena.
Ore 20.00-20.30 meditazione.
Ore 20.30 serata intorno al fuoco con canti e musica.


CHE COSÉ IL MASSAGGIO THAI YOGA??

Il massaggio Thailandese chiamato in Thailandia “Nuat phaen boran”, che significa “massaggio alla maniera antica”, è un’antica arte che deriva dalla tradizione Ayurvedica, Yogica e più tardi mescolato con la medicina Cinese.

Originato in India, si è diffuso in Thailandia con l’arrivo dei monaci buddhisti nel terzo secolo a.C., ed è stato praticato da questi ultimi nei templi fino ai nostri giorni, come prevenzione, cura e pratica spirituale per mettere in pratica le qualità mentali di consapevolezza, amorevolezza (metta), ed equanimità, ottenute con la pratica della meditazione Vipassana.

Il massaggio Thailandese, o massaggio Thai yoga segue la filosofia dello yoga per equilibrare le energie dei 5 corpi (fisico,energetico(prana), mentale, cosciente e cosmico), per liberare i blocchi energetici, e i sintomi fisici corrispondenti, lavorando sulle 10 linee di energia chiamate “SEN” in Thailandia, con esercizi fisici di pressione, stiramento e torsione; e stimolando certi punti di pressione.

Il massaggio Thailandese è ideale per ottenere un rilassamento profondo, eliminare lo stress, migliorare la flessibilità, stimolare la circolazione sanguinea e linfatica, sciogliere contratture muscolari, disintossicare il corpo e rigenerare le cellule, riallineare la postura, e migliorare la vitalità e il livello di salute e benessere ottenuti con il riequilibrio delle energie.
Il massaggio thailandese viene eseguito a terra su di un comodo materasso. Il ricevente dovrà indossare vestiti comodi, leggeri e abbastanza larghi da permettere una comoda mobilità degli arti e il libero flusso energetico.



QUAL`E IL PRINCIPALE INTENTO DI QUESTA FORMAZIONE??

Il principale intento di questo corsoe cercare di trasmettere che l`arte del Thai Yoga Massage é un antico metodo di arte curativa praticata in Thailandia sin dai tempi antichi, fino ai tempi piu recenti, principalmente dai monaci buddhisti che vivono la loro vita in accordo con i principi della loro pratica quotidiana di coltivare consapevolezza (Sati), concentrazione (Samadhi) e Amorevolezza (Metta); e usano il massaggio per trasmettere al ricevente queste nobili qualita mentali.


IMPORTANTI ASPETTI DI QUESTA FORMAZIONE:

-respirazione cosciente: questo aspetto é principalmente coltivato attraverso la pratica della Meditazione Vipassana. per esguire il Thai Massage dobbiamo focalizzarci nell`essere qui e adesso, prendedo coscienza nel nostro ritmo di respiro come di quello del ricevente. Essendo rilassati e con un buon ritmo di respiro possiamo trasmettere un senso di pace e avere una giusta concentrazione per eseguire la pratica del Thai Massage. Nel momento in cui siamo coscienti del nostro ritmo di respiro possiamo usarlo per rilasciare tensioni fisiche e mentali, che verranno mautomaticamente trasmessi al ricevente.

-Consapevolezza del corpo: questo aspetto sara coltivato dalla pratica quotidiana di Hatha Yoga, e poi anche durante la pratica degli esercizi imparati duranti le lezioni del Thai Massage. Il movimento consapevole del corpo sara sempre harmonico e progressivo, mai rapido e brusco.impareremo movimenti del corpo equlibrati e fluidi che ci insegnaranno a tenere una corretta postura corporea durante la pratica del Thai Massage in modo tale da non stancarci e per trasmettere l´energia in modo equilibrato e fluido.

-Consapevolezza della mente: cerchiamo il piu possibile di calmare la mente. Per coltivare questo aspetto praticheremo quotidianamente la Meditazione Buddhista Vipassana , che e la meditazione tradizionale del Buddhismo Theravada della Thailandia.

-Imparare la tecnica: assistendo alle dimostrazioni pratiche dell´insegnante, e con la pratica giornaliera degli esrcizi trattati, con il nostro compagno/a di Thai Massage, ci dará la possibilitá di assimilare in modo corretto Il Thai massage e tuttoi quello che si imaparerá durante il corso.
La pratica complessiva dei punti precedenti ci conducerá di sentire in un modo diverso sempre livelli piu profondi del nostro essere e della nostra coscienza.
Con il tempo questo aiutera a risvegliare quella coscienza spirituale necessaria per sentire in modo intuitivo i blocchi fisici e mentali; che sono l´origine dei nostri malesseri.

-Una volta capiti tutti i passaggi spiegati precedentemente li metteremo in pratica durante il corso fino a che non saremo in grado di eseguire un Thai Massage cmpleto del corpo.

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso si svolgerà in 7 giorni consecutivi per un totale di 42 ore didattiche di teoria e pratica. Si imparerà una sequenza di massaggio corporeo completo per effettuare un trattamento rilassante ed energeticamente equilibrante. Il corso sarà complimentato con la pratica giornaliera di meditazione vipassana e lezioni di hatha yoga per coltivare consapevolezza dei movimenti del corpo e della respirazione.


MATERIALE TEORICO

Si tratterà il seguente materiale teorico:
-informazioni generali sul trattamento rilassante thai: storia e fondamenti
-nozioni sui meridiani energetici “Sen”. Dove trovarli e come trattarli
-come mantenere una giusta postura durante il trattamento.
-come lavorare col proprio centro e usando una corretta respirazione.
-indicazioni e controindicazioni sulle tecniche apprese.
-corrette transizioni tra le varie tecniche per effettuare un trattamento armonico e scorrevole.




INSEGNANTE

Ivan Medici dal 2000, vive parte dell’anno tra India, Nepal e Thailandia dove ha seguito vari corsi di Medicina Ayurveda e massaggi ayurvedici, Hatha yoga in particolare la scuola di Sivananda ,il massaggio Thailandese a Chiang Mai in Thailandia . Ha partecipato a vari lunghi ritiri di meditazione Vipassana sia in Nepal nel centro`` Panditarama Lumbini International Vipassana Meditation Centre`` sotto la guida del Venerabile Sayadaw U Vivekananda ( www.panditarama-lumbini.info )e anche in Thailandia col la tradizione dei ritiri della foresta con la scuola ``Sunshine Network`` sotto la guida del Maestro Laurino.
Dal 2003 ha seguito corsi di massaggio Thailandese nella città di Chiang Mai al nord della Thailandia. Dal 2006 ha seguito in particolare corsi sia per principianti che per avanzati presso la scuola “Sunshine network” , e corsi per principianti presso la scuola “Sunshine Network, Lahu Village Research Centre” che si trova in un villaggio di etnia Lahu al nord di Chiang Mai ( entrambe fondate dal maestro Asokananda), dove dal 2009 partecipa come assistente ai corsi, e dal 2009 segue anche la scuola di Pichest Boonthumme.
Nel 2010 è stato autorizzato a insegnare il massaggio Thai yoga dalla scuola “Red asia” con sede ad Arco di trento in Trentino, associazione dell’ AICS, riconosciuta dal Ministero degli Interni e dall’ambasciata Thailandese in Italia; per maggiori informazione consultare il sito (www.redasia.eu ). Dal 2012 è riconosciuto insegnante dalla Federazione italiana traditional thai massage, per info consultare il sito ( www.fittm.it) . Dal 2013 e riconosciuto insegnante dalla scuola “Sunshine Network, Lahu Village Research centre” con sede in Thailandia , per info consultare il sito (www.thaiyogamassage.infothai.com ).


COSTO DEL CORSO

Il costo del corso e di 300 euro incluso tutto le lezioni di Massaggio , Yoga e Meditazione, vitto e alloggio. Gli studenti dovranno pagare un deposito in conto bancario entro il 15 dicembre.

PER INFO PRENOTAZIONE E CONTATTI

Ivan Medici e-mail: mediv03@yahoo,it

massimo ferrando e-mail: massimo_ferrando@libero.it
tel +39 019 724737/ +39 347 7810778

alessandra giacardi e-mail alessandragiacardi@yahoo.it




Opportunità di volontariato
Working_holidays

Lavorare in vacanza

3
gennaio
6
gennaio

Sassello, 44.4794,8.49045 km da te

Aiutare a gestire gli ospiti all'interno della struttura Rifugio La Sciverna che ospiterà l'evento
Maggiori dettagli




Non ci sono ancora commenti per questa iniziativa. Be the first!