• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

uidu.org è il modo più facile per rimanere aggiornato sulle iniziative che si svolgono nella tua zona e scoprire chi le organizza. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento e persino l'attività da svolgere. Nel frattempo non perderti MARZO 2015 – SETTIMANA DELL’ACQUA LVIA .

Small_logo_fb

Associazione Internazionale Volontari Laici

Tutte le iniziative

MARZO 2015 – SETTIMANA DELL’ACQUA LVIA

La Giornata Mondiale dell'Acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 e celebrata ogni anno il 22 marzo, ha lo scopo di promuovere una...

Evento informativo e promozionale · Ambiente

La Giornata Mondiale dell'Acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 e celebrata ogni anno il 22 marzo, ha lo scopo di promuovere una sempre maggiore attenzione sul bene più prezioso per la vita sulla Terra e patrimonio comune dell'umanità. 

 Il tema dell'edizione del 2015 è "Acqua e sviluppo sostenibile"

L'obiettivo è facilitare lo sviluppo di politiche e iniziative trasversali per un uso maggiormente sostenibile delle acque, in un'ottica di utilizzo e gestione più consapevoli delle risorse per lo sviluppo sostenibile del Pianeta. Fonti ONU riferiscono che oltre il 40% di tutte le persone senza accesso all’acqua potabile vive in Africa sub-sahariana e che, nonostante i progressi, 2,5 miliardi di persone nei paesi in via di sviluppo ancora non hanno accesso a dei migliori servizi igienico-sanitari. Inoltre, l'acqua nell'agenda dello sviluppo ONU  risulta un tema prioritario e strettamente correlato ad altre sfide globali come quelle dell’agricoltura e della sicurezza alimentare. 

Dal 14 al 22 marzo a Cuneo, Torino, nelle rispettive province e in molti altri comuni del Piemonte l’Associazione di solidarietà e cooperazione internazionale LVIA ripropone una settimana di attività, incontri, eventi per parlare di acqua come diritto per la vita e come strumento importantissimo per uno sviluppo sostenibile, al fine di  stimolare comportamenti individuali sostenibili, soprattutto a livello di consumo, e invitare a riflettere sulle pratiche territoriali di gestione dei servizi idrici, che siano il più possibile integrate, efficienti e tese ad evitare gli sprechi.

Gli eventi organizzati da LVIA rientrano nella Campagna Acqua è vita con cui negli ultimi dodici anni LVIA ha portato acqua e servizi igienici in dieci paesi africani, migliorando la vita di oltre 1 milione persone.

Le diverse iniziative di quest'anno sosterranno inoltre le comunità agro-pastorali nelle area rurali in cui siamo impegnati in Kenya Tanzania.

Calendario Eventi:

  • 14 marzo, Piazza Galimberti: GIOVANI ENERGIE PER IL DIRITTO ALL’ACQUA

Giochi a squadre in un percorso per ragazzi e giovani, che ha l’obiettivo di accrescere, attraverso le attività ludiche, la consapevolezza nell'uso della preziosa risorsa, il senso di responsabilità e di cittadinanza e il senso di solidarietà!

Dalle 9 alle 11.30: attività per i ragazzi delle scuole elementari, e medie inferiori e bienni superiori;

Dalle 14.30 alle 17: gruppi scout, oratori, associazioni giovanili

  • 21 marzo ore 20, ex Fabbrica Bertello: APERICENA SOLIDALE + DOPPIO CONCERTO

Sabato sera 21 marzo, alla vigilia della Giornata Mondiale dell’Acqua, il consueto appuntamento presso la ex Fabbrica Bertello di Borgo San Dalmazzo con l’organizzazione di un’apericena solidale e del concerto animato dal gruppo folk dei Kachupa e dal gruppo occitano dei Lou Tapage. Preparatevi a cantare e a scatenarvi nelle danze!

  • 21 e 22 marzo evento piazza – FAI CRESCERE LA SOLIDARIETA’

Nel week end in molte piazze di Cuneo e provincia, Torino e provincia (oltre che in altre piazze italiane) circa 200 volontari saranno impegnati nell’allestimento di banchetti di piantine aromatiche e floreali.

Per info: 0171.69.69.75 – lvia@lvia.it

Scopri le nostre iniziative su www.lvia.ithttp://www.acquaevita.it/




C'è un commento a questa iniziativa.

Rosa Marchisio · Sostengo questa azione civica importantissima e vitale!

2015-02-25T11:56:24+01:00