• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

uidu.org è il modo più facile per rimanere aggiornato sulle iniziative che si svolgono nella tua zona e scoprire chi le organizza. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento e persino l'attività da svolgere. Nel frattempo non perderti La notte della Poesia: "Tenera è la Notte...".

Small_loco_csv

CENTRO SERVIZI VOLONTARIATO DI PAVIA E PROVINCIA

Tutte le iniziative

La notte della Poesia: "Tenera è la Notte..."

“La poesia non è di chi la scrive, è di chi … gli serve “ ( Massimo Troisi ) Una manifestazione – giunta alla sua terza edizione - idea...

Evento culturale, artistico · Cultura, sport, promozione sociale

La poesia non è di chi la scrive, è di chi … gli serve “ ( Massimo Troisi )

Una manifestazione – giunta alla sua terza edizione - ideata dall’arcipelago di Associazioni, librerie e biblioteche che fanno capo a Leggere.Pavia e che si avvale della collaborazione della Biblioteca Bonetta e delle Istituzioni cittadine, Comune e Università in primis. 




Opportunità di volontariato
Animate

Animare

21
marzo

Pavia, 45.1908,9.15041 km da te

Ti piace leggere, leggere ad alta voce, leggere poesie? Hai un animo poetico? Hai voglia di partecipare come volontario/volontaria alla notte poetica? I volontari daranno vi...
Maggiori dettagli




Ci sono 2 commenti a questa iniziativa.

Ros Barbatodigiuseppe · Una serata particolare che torna a far abitare gli spiriti dei poeti nelle strade, tutto è cominciato con degli sguardi che si sono incrociati,un rumore di tacchi sempre più intenso, un'avvicinamento ''dalla spilla ti ho riconosciuto''
perchè condividere?perchè la poesia? chiede un ragazzo.
Ritorna alla mente la voce di Daniela, ''perché ingentilisce l'animo'', ma si può aggiungere per esempio che la poesia è un modo di esprimersi diretto ed essenziale oppure si potrebbe dire che è un modo di essere : fugace ma intenso, come quando leggo gli haiku ai passanti che vanno via veloci con gli ombrelli, ecco loro stessi creano poesia con il loro infreddolimento, con i loro occhi che sembrano dire: "proprio oggi la pioggia? no! "creano poesia perché in fondo sono poesia "Cammini /come chi non si stacca/dalla porta di casa.
Guardi come chi attende/Hai sussulti e stanchezze,/hai parole - cammini/in attesa./" (Cesare Pavese)
e come si risponde a chi schiva la tua offerta poetica? Con una riflessione. E' tutto dettato dal loro sentire, non se la sentono di consumare una poesia in strada, hanno bisogno di tempo, di sedersi, di riflettere, di assaporarla lentamente o magari gustare altro. Ogni esperienza artistica ti porta ad osservare i diversi modi di essere umani e di intendere l'arte, ed è sempre altamente formativo.

2015-03-24T13:20:07+01:00


CENTRO SERVIZI VOLONTARIATO DI PAVIA E PROVINCIA · Grazie Rosalba per la tua bella riflessione!! :)

2015-03-24T14:47:32+01:00