• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

uidu.org è il modo più facile per rimanere aggiornato sulle iniziative che si svolgono nella tua zona e scoprire chi le organizza. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento e persino l'attività da svolgere. Nel frattempo non perderti Concorso Autismo è...2^ Edizione.

Small_autismo_logo.jpg

Associazione ONLUS Autismo Fuori dal Silenzio

Tutte le iniziative

Concorso Autismo è...2^ Edizione

Per la Giornata Mondiale dell’Autismo, voluta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che si terrà il 2 Aprile 2015, l’Associazion...

Iniziativa di solidarietà · Giovani

Per la Giornata Mondiale dell’Autismo, voluta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che si terrà il 2 Aprile 2015, l’Associazione ONLUS “Autismo Fuori dal Silenzio”, con il patrocinio del Comune di Pagani organizza la 2^ Edizione del concorso Autismo è …

L’autismo é una sindrome comportamentale causata da un disordine dello sviluppo, biologicamente determinato, con esordio nei primi 3 anni di vita.

Le aree prevalentemente interessate da uno sviluppo alterato sono quelle relative alla comunicazione sociale, alla interazione sociale reciproca e al gioco funzionale e simbolico. Il riferimento scientifico per “Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti” è la Linea Guida 21 pubblicata periodicamente (le attuali sono del’Ottobre 2011) dall’Istituto Superiore di Sanità, già recepite nella normativa regionale campana. Da questo testo ben si evincono le necessità di una diagnosi precoce di un trattamento cognitivo comportamentale ABA (acronimo inglese che sta per Applied Behavior Analysis, Analisi del Comportamento Applicata) intensivo, funzionale ad un recupero di abilità che potrebbe fare la differenza nella vita dei bambini affetti dalla sindrome.

La nostra associazione ispirandosi alle evidenze scientifiche di tale Linea Guida si prefigge di aiutare i bambini e le famiglie alla divulgazione dell’ABA e a creare spazi di inserimento sociale per i nostri bambini e ragazzi attraverso varie attività che l’associazione propone sempre rispettando il criterio dell’analisi del comportamento applicata .

Il concorso si prefigge di realizzare con un disegno o con un idea del tutto originale e/o artigianale che riguardi l'autismo, è stato realizzato per le scuole perchè la scuola è il luogo dove i nostri bambini passano la maggior parte del tempo, è dalla scuola dobbiamo partire per fare rete informazione e sensibilizzazione. Lo scorso anno la nostra associazione ha ospitato ben 300 persone , tra cui genitori e bambini, e tante scuole che hanno aderito al nostro concorso , le scuole a cui è rivolto il concorso sono scuole dell’infanzia, elementari e medie il primo premio per ogni categoria sarà di 150 Euro spendibili presso l’ingrosso Vicidomini per l’acquisto di materiale 

Ospiti d'eccezione e premiatori per l'evento del 2 Aprile per il Concorso Autismo è 2^ Edizione: Dariya Derkach vincitrice dell’oro indoor 2015
E il regista e attore Fabio Massa vincitore del film “ Vicolo cieco “ al Social Word Film Festival di Hong Kong e selezionato per il corto “ Il bene di sempre” per il prossimo Festival di Cannes 

scolastico. Per maggiori informazioni visitare www.autismofuoridalsilenzio.it




Non ci sono ancora commenti per questa iniziativa. Be the first!