• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

uidu.org è il modo più facile per rimanere aggiornato sulle iniziative che si svolgono nella tua zona e scoprire chi le organizza. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento e persino l'attività da svolgere. Nel frattempo non perderti L'altra metà dello sguardo.

Small_logo

La ciotola di Dudi ONLUS

Tutte le iniziative

L'altra metà dello sguardo

Vita consapevole in un mondo moderno: conosci le tue scelte Quando guardiamo il mondo intorno a noi, dove finisce la vera conoscenza ed...

Corso, seminario, evento formativo · Consumo critico

Vita consapevole in un mondo moderno: conosci le tue scelte

Quando guardiamo il mondo intorno a noi, dove finisce la vera conoscenza ed inizia il preconcetto?

Prenderci il tempo per formarci ed informarci con precisione sulle scelte che facciamo è un lusso, o è una vera e propria necessità impellente?

E se le informazioni in nostro possesso fossero più complete, faremmo le stesse scelte?

L'altra metà dello sguardo è un progetto che, grazie alla collaborazione con la sezione Leal di Pavia con la nostra associazione, porteremo nell' Istituto Magistrale Adelaide Cairoli di Pavia il giorno 9 Maggio 2015 per proporre a tutti i ragazzi, durante la giornata di cogestione, di stimolare l'autoriflessione e la capacità critica: in particolare ci proproniamo di trattare il tema dell'alimentazione ETICA, soprattutto in un momento così importante come quello che coinciderà con l'apertura di Expo 2015 e il tema proposto "Nutrire il pianeta". Tutto ciò attraverso metodi più o meno nuovi: dibattiti, brevi lavori/ attività/ giochi di gruppo e momenti informativi da una parte; ma anche attraverso la presentazione di materiali (video, immagini) che stimolino un tipo di sguardo e di riflessione inconsueta e profonda, sfruttando l'ambiguità positiva che si presta ad essere interpretata ed adattata alla luce delle proprie esigenze conoscitive.

L’altra metà dello sguardo si propone come un momento formativo per tutti: non solo per i ragazzi che parteciperanno agli incontri, ma anche per i conduttori stessi – siamo, in fondo persone, studenti, volontari che si pongono delle domande e cercano di stabilire in che modo e con quale atteggiamento vogliano compiere la propria ricerca delle risposte.

In un contesto dialogico e stimolante, attraverso lo strumento della peer education, vogliamo offrire un'esperienza diversa che regali spunti per un'ulteriore riflessione, utile per conoscere meglio non solo il mondo che ci sta intorno ma anche il modo in cui noi guardiamo questo mondo!




Non ci sono ancora commenti per questa iniziativa. Be the first!