• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

uidu.org è il modo più facile per rimanere aggiornato sulle iniziative che si svolgono nella tua zona e scoprire chi le organizza. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento e persino l'attività da svolgere. Nel frattempo non perderti Light up Kosmet.

Small_logo_love_-_plain

LOVE onlus

Tutte le iniziative

Light up Kosmet

Numero progetto: 06 Progetto: Light up Kosmet Regione: Kosovo e Metochia Località: Velika Hoca Numero beneficiari: gli alunni della scu...

Iniziativa di solidarietà · Infanzia e minori

Numero progetto: 06

Progetto: Light up Kosmet
Regione: Kosovo e Metochia
Località: Velika Hoca
Numero beneficiari: gli alunni della scuola e l’intera enclave
Obiettivo: installazione di pannelli solari per l’autosufficienza energetica della scuola
Partner: Ass.ne “Amici di Decani”, Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, Enel SpA
Stato del progetto: CONLCUSO

Introduzione

“LIGHT UP KOSMET” è un progetto di solidarietà internazionale teso a rendere autonoma energicamente la scuola del villaggio di Velika Ho?a, nella regione di Kosovo e Metochia. Nello spirito del nostro Statuto e nel rispetto dei valori della solidarietà, possono contribuire alla realizzazione del progetto tutti: Associazioni, Privati, Gruppi sportivi, Enti, Colleghi d’ufficio, Scolaresche e Comunità religiose. Il coordinamento tra i diversi soggetti coinvolti è svolto da LOVE onlus, un’organizzazione di volontariato impegnata da anni nella regione. L’adesione al progetto, nelle sue finalità solidaristiche, è libera, gratuita e non sottoposta a particolari vincoli burocratici o gerarchici: è sufficiente contattare LOVE, all’indirizzo mail: beloverevolution [at] gmail.com

Velika Hoca

La scuola serve la piccola enclave di Velika Ho?a, vicino Orahovac. Ospita circa settanta bambini divisi in due turni (mattina e pomeriggio) a seconda se appartenenti alla scuola elementare ovvero alla scuola media. La scuola copre infatti dal primo all’ottavo grado. È l’unica istituzione scolastica della zona, guidata dal giovane Direttore Marko Spasic, per le scuole superiori e per l’università i ragazzi devono poi rivolgersi, con tutte le difficoltà del caso in termini di spostamenti, costi e situazione incerta, a Kosovoska Mitrovica, molto distante da Velika Hoca. Il villaggio inoltre è molto noto perché è da sempre zona di produzione di vino per tutti i monasteri della regione. Sulla ospitalità dei suoi abitanti e sulle tragedie della guerra e della situazione attuale è anche stato scritto un famoso libro: “I cuculi di Velika Hoca” di Peter Handke, un famoso autore austriaco.




Non ci sono ancora commenti per questa iniziativa. Be the first!