• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

uidu.org è il modo più facile per rimanere aggiornato sulle iniziative che si svolgono nella tua zona e scoprire chi le organizza. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento e persino l'attività da svolgere. Nel frattempo non perderti SCOPRIAMO LA GRANCIA DEL VURDOJ, UN LUOGO RICCO DI STORIA.

Small_logo_for_calabria

For Calabria APS ASD

Tutte le iniziative

SCOPRIAMO LA GRANCIA DEL VURDOJ, UN LUOGO RICCO DI STORIA

Siete pronti Invasori Digitali ? Preparate i vostri smartphone, tablet e macchine fotografiche perchè questo anno andremo alla scope...

Evento culturale, artistico · Tutela beni, tradizioni, culture

Siete pronti Invasori Digitali ? Preparate i vostri smartphone, tablet e macchine fotografiche perchè questo anno andremo alla scoperta di un luogo ricco di storia. L'appuntamento è per domenica mattina, 26 Aprile, dalle ore 10.30 , per visitare l'antica Grancia del Vurdoj , edificio storico del 1200 situato in c.da Bordò nel comune di Caccuri . Per raggiungerci servirà prendere la S.S. 107 ed uscire al bivio per Caccuri, poco dopo, troverete le indicazioni per raggiungere la Grancia del Vurdoj che dista 2 km dalla statale. Nella nostra visita saremo ospitati dagli attuali proprietari (Agriturismo Grancia del Vurdoj) che ci apriranno le porte e faranno da guida alla nostra invasione all'intero complesso .
Il monastero del Vurdoj tale era originariamente la denominazione, fu fondata dall’Abate Gioacchino tra il 1196 e il 1197 come grancia del Monastero Florense con annesso oratorio e case coloniche per la coltivazione delle terre avute dall’Imperatore Enrico VI.
Inoltre, è riscontrabile il passaggio dei monaci basiliani che hanno abitato questi luoghi prima dei florensi e che hanno lasciato tracce in alcune grotte mimetizzate alla vista da facciate in muratura.
Prima delle leggi eversive il fondo era ancora una grancia del monastero Florense.
Durante l’occupazione francese del Regno fu donato al generale Antonio Manhes per i servizi resi in occasione della sua crudele repressione del brigantaggio. Dopo il 1820 divenne possesso della famiglia Lopez.
Le successive notizie documentate si riferiscono all’anno 1844 in relazione alla denuncia e cattura dei Fratelli Bandiera che giunsero e sostarono in questi luoghi con la loro spedizione all’alba del 19 Giugno e nella stessa giornata furono attaccati e catturati in località Stragola.

Vi aspettiamo numerosi insieme agli amici dell'associazione Maria Cristina di Savoia di Crotone .

Ricordate bene i nostri hashtag da utilizzare saranno: #InvasioniDigitali #GranciadelVurdoj

ORGANIZZATORI:

Associazione di Promozione Sociale For Calabria " Per una Calabria migliore..."




Ci sono 2 commenti a questa iniziativa.

For Calabria APS ASD · Vi aspettiamo per scoprire un luogo magico e ricco di storia !

2015-04-17T15:03:59+02:00


For Calabria APS ASD · Più di 100 Invasori Digitali dalla provincia e da altre parti della regione per venire a scoprire l'antica Grancia del Vurdoj, complesso di origine florense ricco di storia e patrimonio culturale ed artistico.

2015-04-28T18:35:03+02:00