• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

uidu.org è il modo più facile per rimanere aggiornato sulle iniziative che si svolgono nella tua zona e scoprire chi le organizza. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento e persino l'attività da svolgere. Nel frattempo non perderti CORSO DI FORMAZIONE AL VOLONTARIATO.

Small_logo_vita_tre_400x400_il_mio_dono

ASSOCIAZIONE VITA TRE

Tutte le iniziative

CORSO DI FORMAZIONE AL VOLONTARIATO

CORSO DI FORMAZIONE AL VOLONTARIATO Anche la nostra associazione, aderendo ad una iniziativa nata all’interno del Forum delle associazi...

Conferenza, convegno · Servizi al volontariato

CORSO DI FORMAZIONE AL VOLONTARIATO

Anche la nostra associazione, aderendo ad una iniziativa nata all’interno del Forum delle associazioni Vita Tre, ha deciso di tenere questo corso che già si è svolto con successo e interesse nelle sedi di Torrazza, Rondissone e Borgo d’Ale. Questo corso è rivolto prima di tutto ai volontari Vita Tre, ma riteniamo utile offrire questa opportunità a tutti coloro che sono sensibili ai problemi del volontariato, in modo particolare a tutte le associazioni che a vario titolo operano nella nostra comunità. La loro adesione è ben accetta.
Perché un corso al volontariato? Più che lezioni vere e proprie, si tratta di riflessioni in comune, condotte dal relatore, Giovanni Olivero, Presidente Onorario e responsabile della formazione dell’associazione, grazie alla sua vasta conoscenza dell’argomento e pluriennale esperienza a Vita Tre e al Centro Servizi per il volontariato. Dice Giovanni:” A fare il volontario s'impara a vivere. L’attività di volontariato genera una crescita umana, sociale e anche spirituale che arricchisce chi lo pratica nel modo giusto. Senza questa crescita il volontario rischia di restare un operatore, utile certo, ma privo di quella spinta, di quel di più che dà serenità e fiducia agli assistiti.
Esperienza insegna che per ben operare in un'associazione non basta la decisione di fare il volontario ma occorre acquisire una formazione costante. Lo scopo del corso è quello di migliorare la conoscenza, la collaborazione ed il modo di comportarsi in situazioni difficili. Ma anche di mettere i volontari in condizione di essere propositivi e quindi parte attiva dell’Associazione.”
Concordiamo con Giovanni che, tutti presi dal nostro fare, occorra un momento di riflessione che serva a rivedere le nostre convinzioni e le motivazioni del nostro agire.
Vi aspettiamo numerosi agli incontri. Il corso è un servizio che facciamo a noi stessi.

PROGRAMMA DEL CORSO
Venerdì 15 Maggio – ore 21,00
- Le origini della solidarietà
- Lo sviluppo del Volontariato
- I sentimenti che sostengono il volontariato
- Il volontariato nel sistema democratico
- Le leggi sul volontariato
- Il volontariato in Europa
- Le statistiche
- Le novità della legge 266/91
- Le risorse e gli spazi da occupare.
Venerdì 22 Maggio – ore 21,00
- Il volontariato in Associazione
- Conoscere statuto, regole e ruoli
- Le motivazioni che fanno il volontario
- Lo spirito che deve animare i volontari
- La conduzione democratica dell’Associazione
- I criteri per dare servizi e assistenza
- Il collante fra i soci e volontari
- L’importanza della comunicazione

Il corso è aperto a tutti, abitanti di Saluggia e altre località. 




C'è un commento a questa iniziativa.

Giuseppina Boggio · Preciso che il Corso si svolge a Saluggia (VC) e non "Albairate", come indicato nella mail inviata ai sostenitori.

2015-05-13T20:34:01+02:00