• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

uidu.org è il modo più facile per rimanere aggiornato sulle iniziative che si svolgono nella tua zona e scoprire chi le organizza. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento e persino l'attività da svolgere. Nel frattempo non perderti - "PROGETTO SOCIETA'" - La progettazione sociale nell'epoca della comunicazione.

Small_logo_ambiente_pulito

"Ambiente Pulito" - Marginone

Tutte le iniziative

- "PROGETTO SOCIETA'" - La progettazione sociale nell'epoca della comunicazione

Un nuovo appuntamento della seconda STAGIONE SOCIALE ITINERANTE "INCONTRI SOSTENIBILI": un modo semplice ed immediato per parlare e sper...

Evento informativo e promozionale · Tutela dei diritti, legalità

Un nuovo appuntamento della seconda STAGIONE SOCIALE ITINERANTE "INCONTRI SOSTENIBILI": un modo semplice ed immediato per parlare e sperimentare la "comunicazione" nella progettazione sociale...

Nella cornice rinascimentale di Villa Mazzarosa di Segromigno in Monte, in occasione di VILLE IN FIORE 2015, il 16 e 17 maggio.

"Non si può non comunicare", un principio, sotto gli occhi di tutti ed ancor più nell'esperienza di ognuno di noi, che Paul Watzlawick e gli studiosi del Mental Research Institute di Palo Alto, in considerazione della sua potenza, già a metà del secolo scorso, elevarono ad assioma - il primo - della comunicazione umana.

Non si può non comunicare ed allora è necessario farlo con coscienza, più semplicemente, si direbbe, è necessario farlo bene, specie laddove la comunicazione sia finalizzata al cambiamento.

Il volontariato, proprio per la sua funzione sociale, da sempre comunica ed oggi lo fa con ancora più frequenza e convinzione.
Lo fa nell'epoca della globalizzazione, al tempo della diffusione di massa della comunicazione, dove il web ed il social network in particolare, oltre ad essere uno strumento di comunicazione autonomo, diviene una forma altamente interattiva di comunicazione sulla comunicazione: ogni "forma di verbo", verbale, scritto, per immagini ed artistico, può essere amplificata, moltiplicata.

Avendo presente ciò, da sempre l'associazione "Ambiente Pulito" - Marginone si è mossa attraverso la comunicazione: 4 anni di progettazione ed azione sociale mirati alla diffusione dell’”idea comunità sostenibile”: 4 anni di comunicazione – verbale, fotografica, pittorica e sul web, forme impiegate nella loro complementarietà – nei contesti locali, in rete con altri soggetti più o meno del volontariato, nel periodo della globalizzazione: un periodo dove l’assioma del “Non si può non comunicare” è divenuto ancora più stringente e pregnante, dove, però, al contempo, il comunicare, mai così diffuso e “fluido”, si è fatto “divulgazione pubblicitaria” anche al livello delle idee e dei valori e non solo delle merci.
4 anni durante i quali, sperimentando nel dinamismo sociale, si è cercato di comunicare per tessere relazioni e per generare cambiamento: il “verbo” vola, raggiunge altri soggetti e, così facendo, può coinvolgerli, interessarli del proprio contenuto, e renderli a loro volta portatori di un messaggio in un circolo virtuoso che genera cambiamento.
In occasione di Ville in Fiore 2015, a Villa Mazzarosa, si presenteranno dei “camei” dei progetti di sensibilizzazione fino ad oggi realizzati... nella convinzione che anche nell’epoca del “dilagare” della comunicazione di massa sia possibile comunicare per generare cambiamento.

Sergio Sensi
("Ambiente Pulito" - Marginone)




C'è un commento a questa iniziativa.

Massimiliano Iacolare · Purtroppo leggo con ritardo questa iniziativa, mi piacerebbe saperne di più ....

2015-06-15T17:41:10+02:00