• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

uidu.org è il modo più facile per rimanere aggiornato sulle iniziative che si svolgono nella tua zona e scoprire chi le organizza. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento e persino l'attività da svolgere. Nel frattempo non perderti Festa dello Sport.

Small_autismo_logo.jpg

Associazione ONLUS Autismo Fuori dal Silenzio

Tutte le iniziative

Festa dello Sport

Dal 5 al 7 giugno 2015, a Pagani, in provincia di Salerno, si svolgerà la prima edizione della “Festa dello Sport”, evento che vedrà, l...

Iniziativa di solidarietà · Infanzia e minori

Dal 5 al 7 giugno 2015, a Pagani, in provincia di Salerno, si svolgerà la prima edizione della “Festa dello Sport”, evento che vedrà, la città di Sant’Alfonso dei Liguori, al centro di una tre giorni di sport, salute e spettacolo.

La kermes agonistica, organizzata da diverse Associazioni onlus paganesi, sotto il patrocinio del Comune di Pagani ed in stretta sinergia con l’associazione “Autismo Fuori dal Silenzio” che, nata il 15 novembre 2012 dalla volontà di genitori di bambini autistici che non si arrendono alla patologia, avverte l'esigenza di avere un contesto associativo nel territorio della Campania, ritenuto necessario in quanto gli attuali percorsi riabilitativi non sempre risultano idonei per i bambini né, tanto meno, vengono applicati interventi accreditati dalle Linee Guida della Sinpia.

L'autismo colpisce precocemente i bambini, che tra i 18 mesi e i 3 anni d'età circa, subiscono una severa regressione nelle capacità di comunicare; il numero dei vocaboli acquisiti fino a quel momento inizia a ridursi, e nella maggior parte dei casi in forma grave fino anche alla perdita totale del linguaggio. Questo grave scompenso colpisce purtroppo tutta la sfera della comunicazione. I bambini che si richiudono completamente in se stessi, non riescono più a sopportare gli stimoli che arrivano loro dal mondo circostante. Anche il contatto oculare con altre persone diventa un'esperienza difficilmente sopportabile, ed è importante sottolineare, che esso è una delle prime forme di comunicazione.

La “Festa dello Sport” coinvolgerà tutti gli studenti della città di Pagani e dell’intero agro nocerino sarnese, ma sarà aperta anche ai più grandi, in una tre giorni il cui obiettivo primario sarà quello di diffondere i valori di uguaglianza e fratellanza, di cui sport e spettacolo sono e devono essere motori trainanti.

Evento di fondamentale importanza giorno 7 giugno per la partita del Cuore che vedrà sfidarsi All Stars di Pagani e i ragazzi di "Amici" di Maria De Filippi, l'intero ricavato andrà all'Associazione ONLUS Autismo Fuori dal Silenzio per la realizzazione di un laboratorio musicale a favore dei bambini affetti da autismo e della creazione attraverso gli enti preposti di attività sportive anche per i bambini e ragazzi affetti da autismo.

Per maggiori informazioni www.festadellosportpagani.it o www.autismofuoridalsilenzio.it




Non ci sono ancora commenti per questa iniziativa. Be the first!