• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

uidu.org è il modo più facile per rimanere aggiornato sulle iniziative che si svolgono nella tua zona e scoprire chi le organizza. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento e persino l'attività da svolgere. Nel frattempo non perderti Festa Brasiliana di Soldarietà 2015 degli Amici di Joaquim Gomes.

Default_ngo_small

Associazione Amici di Joaquim Gomes ONLUS

Tutte le iniziative

Festa Brasiliana di Soldarietà 2015 degli Amici di Joaquim Gomes

Festa Brasiliana di Solidarietà - XV EDIZIONE: Verso le Periferie La 15ma edizione dellaFesta Brasiliana di Solidarietàorganizzata ...

Festa, sagra · Cooperazione e solidarietà internazionale

Festa Brasiliana di Solidarietà - XV EDIZIONE: Verso le Periferie

La 15ma edizione dellaFesta Brasiliana di Solidarietàorganizzata dall’Associazione ONLUS Amici di Joaquim Gomes si terrà aPiossasco(Torino) inPiazza Primo Levidagiovedì 18 giugno a sabato 20giugno2015: protagonisti la cucina, la musica e la cultura brasiliana in tutte le sue declinazioni.

Come ogni anno,l’intero ricavatodella festa sarà destinato alle attivitá diformazioneesupporto alimentarenelle zone più povere del Brasile. La Festa ha ormai una partecipazione consolidata di 3000 persone l’anno ed èorganizzata e realizzata completamente da volontari(oltre 100) degli Amici di Joaquim Gomes, una ONLUS attiva tutto l’anno sul territorio italiano con progetti di sostengo permanenti al Brasile e momenti di sensibilizzazione, il principale dei quali è la Festa Brasiliana.

Negli ultimi 5 anni, questo evento ha ospitatodiversi momenti di riflessioneper innalzare il livello di attenzione sulle tematiche dellaglobalizzazionee dei conseguentisquilibri sociali ed economicida essa derivanti; quest’anno la riflessione verterà sul tema dellePeriferie, più volte trattato da Papa Francesco, che ci spinge alla riflessione sullepovertà e contraddizionidellezone più povere del Brasilee di qualunque altro luogo delMondoche sia Periferia geografica ed esistenziale. Il tema sarà trattato tramite una conferenza/tavola rotonda, in un incontro con autori di libri e con un concorso fotografico.

Il programma della Festa

Giovedì 18 giugno: dalle ore 20.45Tavola Rotondadal titolo“Verso le Periferie: esperienze di diverse strade di vita” conPierluigi Dovis, direttore della Caritas della Diocesi di Torino;Alagie Jinkang,giornalista e insegnante originario del Gambia, testimone diretto del dramma dell’immigrazione;Corrado Borghi, volontario dell’Associazione Papa Giovanni XXIII nel campo profughi di Tel Abbas, tra Siria e Libano;Michele Mola, missionario laico Fidei Donum a Joaquim Gomes, Brasile.

Venerdì 19 giugno: grande cena brasiliana di solidarietà.La cena sarà come da tradizione una cena completa con i piatti tipici della cultura brasiliana. Animazione e divertimento: spettacolo di capoeira conGruppo Senzala, musica e spettacolo di danza dal vivo con ilgruppoBatucada Brasile le ballerine brasiliane. Ingresso ore 19.30, inizio cena 20:15; termine musica 24:00. Necessaria prenotazione, per info:festabrasiliana@amicojg.ito 334 15 04 647 (ore 18-21).

Sabato 20 giugno:ore 16.00incontro con l’autore:presentazione del libro “Il sudario di Lotta – Taccuini di Guerra” del fotoreporterUgo Lucio Borga; presentazione del libro “Vivere la carità... insieme” ad opera di Mario Metti, presidente Mamre Onlus e direttore della casa accoglienza per donne in difficoltà “Piccolo Bartolomeo”
Dalle ore19.00Noite Brasileira,con grangrigliata di carneself service (non è richiesta la prenotazione),musica brasiliana dal vivo,danza e animazione con il gruppoBatucada Brasil.dal vivo e animazione. Durante la sera, alle ore 21 sarà premiato il vincitore del Concorso Fotografico dell’Associazione e dalle ore 22 estrazione dei bigliettidella Lotteria di Solidarietàdella Festa.

La manifestazione, realizzata sotto una tensostruttura, si terrà senza problemi anche in caso di pioggia. Per informazioni e prenotazioni per la cena di venerdì sarà necessario scrivere a festabrasiliana@amicojg.it o telefonare al numero 334 / 1504647, tutti i giorni dalle ore 18 alle 21; i biglietti saranno ritirabili nella parrocchia di Piossasco o accordandosi con volontari dell’Associazione. A tutti gli altri momenti, compresa la grigliata del sabato, è possibile partecipare liberamente.

L'evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Piossasco dall’Associazione ONLUS Amici di Joaquim Gomes.Per maggiori informazioni: http://www.amicidijoaquimgomes.it/2015/05/23/festa-brasiliana-di-solidarieta-2015-a-piossasco/ehttps://www.facebook.com/amicojg.




Opportunità di volontariato
Manual_work

Fare lavoro manuale

18
giugno
21
giugno

Piossasco, 44.9899,7.47306 km da te

Camerieri alla Festa, montaggio/smontaggio
Maggiori dettagli




Non ci sono ancora commenti per questa iniziativa. Be the first!