• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

uidu.org è il modo più facile per rimanere aggiornato sulle iniziative che si svolgono nella tua zona e scoprire chi le organizza. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento e persino l'attività da svolgere. Nel frattempo non perderti UNA SPESA PER BENE.

Small_logo_il_focolare.

IL FOCOLARE ONLUS

Tutte le iniziative

UNA SPESA PER BENE

COS’E’? raccogliamo mensilmente generi alimentari secondo una lista spesa predefinita da destinare a famiglie in situazione di disagio. ...

Iniziativa di solidarietà · Povertà e gravi marginalità

COS’E’? raccogliamo mensilmente generi alimentari secondo una lista spesa predefinita da destinare a famiglie in situazione di disagio. QUAL E’ L’OBBIETTIVO? Alleggerire il “carico” economico mensile della famiglia che viene sostenuta, accompagnata. COSA PUOI FARE? Acquistare mensilmente intorno al 10 di ogni mese tutti o alcuni dei prodotti indicati nella lista nelle quantità che vorrai e consegnarceli o chiamarci per venirli a ritirare. Puoi anche contribuire semplicemente offrendo un contributo economico con bonifico (all’IBAN a piè di pagina) o in contanti indicando come causale/destinazione UNA SPESA PER BENE. COSA FA IL FOCOLARE? Gli alimenti raccolti vengono suddivisi in pacchi spesa secondo una lista standard in funzione della composizione del nucleo famigliare . COME VENGONO SELEZIONATE LE FAMIGLIE DA ACCOMPAGNARE? Al momento i canali sono: - Il contatto diretto da parte della famiglia in situazione di disagio; - La segnalazione da parte di volontari, di enti, di associazioni, di Caritas Diocesana, dei servizi sociali; - In ogni caso le famiglie segnalate vengono in primis incontrate privatamente per presentare il percorso e per conoscere ed approfondire le cause del disagio. - La decisione di accompagnare o meno la famiglia viene presa dal presidente insieme al direttivo. COSA CHIEDE IL FOCOLARE ALLE FAMIGLIE CHE ACCOMPAGNA? Di accettare di fare un cammino di rinascita insieme a noi. Non offriamo assistenzialismo. Vogliamo provare INSIEME a trovare una via di uscita dal disagio. QUANTO DURA L’ACCOMPAGNAMENTO? In linea di massima dura 6 mesi, prorogabili per un tempo da definirsi in funzione del percorso intrapreso, del cammino fatto e della risposta data alla proposta di rinascita. La decisione finale spetta comunque e sempre al direttivo.




Non ci sono ancora commenti per questa iniziativa. Be the first!