• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

uidu.org è il modo più facile per rimanere aggiornato sulle iniziative che si svolgono nella tua zona e scoprire chi le organizza. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento e persino l'attività da svolgere. Nel frattempo non perderti Col cuore che batte più forte... un sorriso per Matteo.

Small_logo_-_8

Associazione Paka

Tutte le iniziative

Col cuore che batte più forte... un sorriso per Matteo

A distanza di un anno…. Eh..già…noi siamo ancora qua!... a chiedere la Vostra preziosa attenzione. Ormai la collaborazione tra Gruppo...

Iniziativa di solidarietà · Cooperazione e solidarietà internazionale

A distanza di un anno…. Eh..già…noi siamo ancora qua!... a chiedere la Vostra preziosa attenzione.
Ormai la collaborazione tra Gruppo Sportivo Marliana 1969 e Associazione PAKA è un dato di fatto consolidato e l’evento del 2014 ne è stato testimone, grazie a tutti coloro che ci hanno dato una mano.
Per noi fondere sport e solidarietà è ormai un “must” a cui non vogliamo rinunciare per nessuna ragione al mondo: continuiamo a giocare divertendoci e a curare con dedizione quasi maniacale il nostro splendido impianto sportivo rendendolo sempre più accogliente e più “verde”, ma vogliamo anche mettere impegno e volontà nell’aiuto verso chi non ha avuto –per svariati motivi- le nostre fortune.
Per chi non la conosce l’Associazione PAKA si occupa principalmente di dare ospitalità ai bambini di Chernobyl, vittime della terribile e tristemente nota esplosione del reattore della centrale nucleare del 1986 che a tutt'oggi -stime non ufficiali- ha provocato almeno 500.000 morti fra i 2 milioni di esposti alle radiazioni in Bielorussia e Ucraina.
Ogni anno l’Associazione coordina numerose famiglie che mettono a disposizione la propria ospitalità per permettere a questi bambini di “soggiornare” per periodi di circa un mese o più nelle nostre zone e poter usufruire di esami clinici approfonditi ma soprattutto di avere un calo sensibile nel loro organismo di quelle sostanze (vedi il Cesio 137 e lo Iodio 131) che mettono a rischio la loro salute.
Secondo uno studio dell'Enea, un mese di ospitalità nel nostro paese con un'alimentazione priva di radionuclidi permette a questi bambini di perdere dal 30 al 50% della radioattività assorbita, riducendo così il rischio di essere colpiti da patologie collegabili alle conseguenze dell'incidente.
Per tutto questo nell’estate del 2015 arriverà ”…COL CUORE CHE BATTE PIU’ FORTE…2” con una piccola novità: la manifestazione avrà un “sottotitolo”

un SORRISO…. per MATTEO
per non dimenticare un nostro piccolo amico che ci ha lasciato troppo presto…

Nel pomeriggio di sabato 25 luglio presso il Campo Sportivo “Lorenzo Niccolai” tutti i bambini –ospiti e non- si cimenteranno in giochi vari e si sfideranno in una mini-olimpiade.
Una giornata che per tutti dovrà restare indimenticabile, con particolare attenzione ai nostri “ospiti”, che possano sentirsi al centro dell’attenzione e dimenticare per un po’ i loro problemi che purtroppo, in molti casi, li accompagneranno ad una fine spesso prematura.
Per noi l’impegno è davvero importante: anche per questo chiediamo un piccolo contributo, economico o morale: un messaggio, una parola, un sorriso, una presenza sarà sicuramente un aiuto importantissimo per questi bimbi e siamo certi che il cuore di tutti noi e Voi batterà più forte dopo aver vissuto un’esperienza di questo tipo.
Perdonate il disturbo e la presunzione ma non possiamo non provarci: più saremo e più il battito dei nostri cuori arriverà lontano… Vi aspettiamo!




Non ci sono ancora commenti per questa iniziativa. Be the first!