• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

uidu.org è il modo più facile per rimanere aggiornato sulle iniziative che si svolgono nella tua zona e scoprire chi le organizza. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento e persino l'attività da svolgere. Nel frattempo non perderti Corso #proteggiAMOibambini.

Small_acp-logo2small

PROTEGGIAMO.org

Tutte le iniziative

Corso #proteggiAMOibambini

LASCERESTI MAI TUO FIGLIO SOLO CON UNO SCONOSCIUTO? Il corso ha l’obiettivo di sensibilizzare i genitori dei bambini che frequentano le...

Evento informativo e promozionale

LASCERESTI MAI TUO FIGLIO SOLO CON UNO SCONOSCIUTO?

Il corso ha l’obiettivo di sensibilizzare i genitori dei bambini che frequentano le scuole primarie, nell’educare correttamente i propri figli all’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie, al fine di prevenire abusi e atti illeciti.

Descrizione:

DESTINATARI
Genitori o tutori legali di bambini che frequentano la scuola primaria.
DURATA
Il progetto formativo è composto di quattro differenti incontri. Ogni incontro ha la durata di un’ora così suddiviso: quaranta minuti di teoria con la proiezione di video e diapositive multimediali, cinque minuti di pausa e quindici minuti per il dibattito finale.
COMPOSIZIONE
Il ciclo formativo di sensibilizzazione ha una durata complessiva di quattro ore suddiviso in quattro incontri da un’ora ciascuno. Sono previsti per l’anno accademico in corso, due cicli formativi per ogni comune aderente all’iniziativa.
ARGOMENTI
“La privacy tra i banchi di scuola”, “Giù le mani dai miei dati”, “Quando ti connetti ai Social, connetti la testa”, “Fatti smart, tutela il tuo smartphone e tablet”, “Bullismo VS Cyberbullismo, la sfida è aperta”, “10 dritte per i giovani nativi digitali”, “Videogame, tra gioco e realtà”, “Social Privacy, come tutelarsi nell’era 2.0”.
DOCENTI
I docenti, esperti nelle singole discipline, sono volontari e prestano la loro opera senza alcun compenso e non possono, ad alcun titolo, chiedere denaro ai partecipanti. Per lo svolgimento delle proprie attività, l’associazione si avvale prevalentemente della collaborazione di docenti soci e in casi di particolare necessità, di semplici volontari esterni.
REQUISITI
Possono iscriversi tutti i cittadini maggiorenni senza alcuna distinzione di sesso, etnia, religione, nazionalità, condizione sociale, convinzione politica nel pieno rispetto dei principi di democrazia, apartiticità e aconfessionalità. Per l’iscrizione non è richiesto alcun titolo di studio e la frequenza non obbliga allo studio o allo svolgimento di compiti e non è previsto alcun esame finale. La partecipazione serve all’arricchimento culturale personale.
NUMERO
Da un minimo di 10 a un massimo di 50 partecipanti per sessione formativa.
ATTESTATO
Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un “Attestato di partecipazione”.
QUOTA
Il percorso è gratuito per gli iscritti all’associazione. I non iscritti possono accedervi, previa adesione a PROTEGGIAMO.org (iscrizione annuale euro 25,00 per persona) o tramite una specifica convenzione siglata con enti, associazioni e partner. In particolari eventi denominati “OpenDay”, i non iscritti possono partecipare alla prima lezione del corso a titolo di prova gratuita senza obbligo d’iscrizione all’associazione, così da poter conoscere i docenti e scoprire le caratteristiche del corso.
CODICE ETICO
Ogni spesa sostenuta è rendicontata e pubblicata sul sito dell’associazione a cadenza trimestrale. L’eventuale avanzo di gestione, è utilizzato per finanziare i progetti dell’associazione. Per consultare i progetti da sostenere, è attivo il seguente link
ISCRIZIONE
All’interno dello stesso percorso, è possibile iscriversi a giornate differenti in base ai temi trattati, tuttavia consigliamo di seguirli in ordine crescente (es 1, 2, 3, 4 oppure 3, 4 etc.) al fine di ottenere una conoscenza ottimale degli argomenti trattati. In caso di impossibilità a frequentare il corso nella data prescelta, è possibile ripeterlo nel ciclo successivo oppure frequentarlo in altro comune.
Per iscriversi occorre compilare il modulo di richiesta di iscrizione on-line oppure cartaceo e consegnarlo in segreteria. Per maggiori chiarimenti è possibile contattare la segreteria all’email segreteria@proteggiamo.org oppure chiamare dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 19:00 il numero fisso 0541 1646896.
NOTE
Previa registrazione al sito di PROTEGGIAMO.org, è possibile interloquire con il “Guru” messo a disposizione per eventuali domande o consigli post corso. Esso cura la gestione del forum aperto a tutti, dove sono raccolte le domande relative ai contenuti e le risposte degli esperti. All’interno del forum sono già presenti gli interventi dei corsisti già attivi. Nella piattaforma sono disponibili nell’area risorse, riferimenti normativi, link utili, parole chiave e un glossario.




Non ci sono ancora commenti per questa iniziativa. Be the first!