• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

uidu.org è il modo più facile per rimanere aggiornato sulle iniziative che si svolgono nella tua zona e scoprire chi le organizza. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento e persino l'attività da svolgere. Nel frattempo non perderti Giardini Comunicanti al Soccorso.

Small_logo_riciclidea_1

Riciclidea

Tutte le iniziative

Giardini Comunicanti al Soccorso

Un progetto di mediazione interculturale per la risoluzione di situazioni di tensione sociale. E' questo l'obiettivo di"Giardini comu...

Iniziativa di solidarietà · Ambiente

Un progetto di mediazione interculturale per la risoluzione di situazioni di tensione sociale. E' questo l'obiettivo di"Giardini comunicanti al Soccorso”. Volto a facilitare l'ascolto e il dialogo costruttuvo tra cittadini pratesi e cittadini migranti, per migliorare le relazioni sociali, cercare di risolvere i conflitti e situazioni di tensione all'interno di alcune aree verdi e urbane che vedono la convivenza spesso problematica tra i vari gruppi etnici.

Il progetto promosso dal Comune di Prato e ideato da Riciclidea in collaborazione con il laboratorio di ricerca FormaMentis del Pin, Cieli Aperti, Comitato Riqualificazione Soccorso, Polisportiva Il Sogno A.S.D., Asilo ABC, Viaggi e Scoperte, Hiastoriaedita, Parrocchia S. Maria del Soccorso, Città del Cervo Bianco, gelateria Morino, bar Figaro, Bocciofila del Soccorso, pizzeria 7+, Euro Take Away Kebab.

Verranno realizzati 2 eventi nel quartiere del Soccorso per creare giornate di socializzazione e integrazione tra i cittadini della zona, considerata la più multietnica di Prato. Abbiamo pensato di creare eventi ludici/creativi e sportivi per famiglie e ragazzi suddividendo le due giornate come segue:

Domenica 7 Febbraio 2016 – realizzazione dei Carretti Ri-fatti per festeggiare il carnevale a cura di Riciclidea.

Verranno realizzati carri allegorici carnevaleschi con sfilata finale dove la cittadinanza parteciperà attivamente alla progettazione, alla realizzazione e alla sfilata finale sendendosi protagonista di un insolito e creativo carnevale di quartiere.

Durante la mattina: 8 gruppi di lavoro misti (bambini e adulti) avranno a disposizione un bancale per gruppo con 4 ruote già montate, una corda già posizionata (che servirà per trasportare il carretto), una piccola seduta e uno schienale da utilizzare per decorare. Al singolo gruppo verrà chiesto di personalizzare la base e lo schienale del singolo carretto con materiali di scarto e colori che verranno messi a disposizione in contenitori separati per tipologia (stoffa, legno, plastica, ecc…).

Il laboratorio creativo ha l’obiettivo di socializzare, creare gruppo, miscelare creatività tra fasce di età diverse e tra culture diverse, dare la possibilità di confrontarsi, sviluppare un senso pratico/manuale e sensibilizzare alle buone pratiche ecologiche del riuso degli oggetti.

Nel pomeriggio: ci sarà la sfilata dei carretti realizzati. I carri sfileranno facendo il seguente percorso: giardini di Via Carlo Marx, via Torino, piazza della chiesa del Soccorso e torneranno indietro ai giardini

Per chi: le attività creative sono aperte ai cittadini del Soccorso dai 3 anni in su.

Quando: dalle ore 11:00 alle ore 13:00 - personalizzazione del carretto, dalle 14.00 alle 16.00 – sfilata dei carretti e premiazione.

Dove: Giardini pubblici via C. Marx e viaTorino – Prato (in caso di cattivo tempo presso il centro civico Pitigliani).

Domenica 14 Febbraio 2016 – animazione con attività ludiche/sportive e letture animate a cura di Cieli Aperti e Asilo ABC.

durante la mattina: la Polisportiva Il Sogno A.S.D., l’Associazione Cieli Aperti e la Parrocchia S. Maria del Soccorso, animeranno lo spazio pubblico dei giardini di via C. Marx attraverso la realizzazione di alcune attività ludico-sportive rivolte in particolare a bambini e ragazzi che, saltuariamente o in modo più assiduo, frequentano tale spazio.

Si propone di realizzare varie attività ludico-motorie (es. percorsi motori, giochi di gruppo, giochi tradizionali, ecc.) e attività sportive (es. Calcetto, Pallavolo, ecc.).

L'intervento ha come obiettivo quello di animare e valorizzare i giardini, divulgare i valori positivi legati alla pratica dello sport e ai giochi di gruppo trasmettendo il valore delle regole, dello stare insieme e del rispetto dell’altro, favorire la socializzazione, il confronto, lo scambio interculturale.

Nel pomeriggio: l’Asilo ABC, per i più piccoli, propone “I suoni delle fiabe” letture animate ad alta voce di storie per bambini. La stessa storia sarà letta in diverse lingue per far sentire come una stessa storia contenga una pluralità di linguaggi e di suoni. I bambini saranno invitati a ripetere alcune parole nelle lingue che non conoscono. Verrà concluso con un laboratorio di collages a forma di mandala con le cose che i bambini possono trovare nel giardino a significare l'intreccio linguistico.

Per chi: la mattina le attività sono rivolte a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 ed i 16 anni, nel pomeriggio le attività sono rivolte a bambini dai 4 ai 10 anni.

Quando: dalle ore 11:00 alle ore 13:00 - attività ludico/sportive, dalle ore 15:00 alle ore 17:00 – letture animate.

Dove: Giardini pubblici via C. Marx – Prato (in caso di cattivo tempo presso il centro civico Pitigliani).

Pranzo ai giardini:

Durante le due giornate verrà allestito un rinfresco offerto dall’Associazione Città del Cervo Bianco e attraverso un “buono pasto” è possibile consumare un ottimo pranz,o a prezzi scontati, presso gli esercizi convenzionati del quartiere:

-GELATERIA IL MORINO Via Palermo, 2

-BAR FIGARO Via Marx, 90

-EURO TAKE AWAY KEBAB Via Ferrara, 30

-PIZZERIA 7+ Via Torino, 42




Opportunità di volontariato
Event_management

Aiutare nelle iniziative

7
febbraio
14
febbraio

Prato, 43.8821,11.1004 km da te

allestimento eventi, assistenza laboratori
Maggiori dettagli




Non ci sono ancora commenti per questa iniziativa. Be the first!