• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

uidu.org è il modo più facile per rimanere aggiornato sulle iniziative che si svolgono nella tua zona e scoprire chi le organizza. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento e persino l'attività da svolgere. Nel frattempo non perderti L'albero dai mille colori.

Small_opt3

UnioneVolontari per l'Infanzia e l'Adolescenza

Tutte le iniziative

L'albero dai mille colori

Sotto la guida di una “maestra” e con l’aiuto di una mediatrice culturale e volontari appositamene formati, abbiamo aperto uno spa...

Iniziativa di solidarietà · Infanzia e minori

Sotto la guida di una “maestra” e con l’aiuto di una mediatrice culturale e volontari appositamene formati, abbiamo aperto uno spazio di preparazione alla scuola dell’obbligo, in cui i bambini tra i 3 e i 5 anni che non possono frequentare la materna e le cui mamme seguono i corsi di italiano abbiano l’opportunità di iniziare a frequentare un momento di formazione propedeutico al loro ingresso nell’istituzione.

UTENTI: bambini 3/5 anni, con particolare attenzione a quelli di 5.

OBIETTIVO: duplice è l’obiettivo che si pone questo progetto. Da una parte offrire ai bambini che non possono frequentare la scuola materna di avere un’occasione di imparare l’italiano prima dell’accesso alla scuola dell’obbligo, facilitando così il loro inserimento e alleggerendo il lavoro delle insegnanti. Il secondo obiettivo è di permettere alle mamme di frequentare i corsi che si tengono a scuola e che permetterebbero loro di uscire dall’isolamento determinato dalla mancanza di conoscenza della lingua e di guardare alla scuola con gli occhi di chi la conosce dall’interno. Questo duplice intendimento colloca il progetto nell’area di conciliazione scuola/territorio tanto auspicata e auspicabile.

CONTENUTI: giochi, ascolto di musica e letture animate sono il fulcro intorno a cui si cerca di muovere i bambini verso la comprensione della lingua italiana. Il gioco simbolico permetterà di esprimere il loro mondo interiore, mentre i giochi di movimento sono particolarmente incentrati sulla sperimentazione di concetti come condivisione e collaborazione. Particolarmente curato è il rapporto con le mamme, alla ricerca di quel rapporto di fiducia e collaborazione che sarà prezioso nell’approdo alla scuola dell’obbligo.

RISORSE: una figura di riferimento coadiuvata da volontari appositamente formati e tirocinanti costituisce l’équipe che si dedica al progetto.

UBICAZIONE: al primo piano della scuola Radice di Via Paravia in un’aula, attrezzata appositamente con materiale procurato dalle associazioni UVI e Sos Bambini (nostra partner nell'iniziativa), e dedicata al progetto.

CERCHIAMO: volontari dai 18 anni in su che possano coadiuvare l’attività dell’educatrice a sostegno dei bimbi inseriti




Opportunità di volontariato
Home-ngos-volunteer
16
novembre
30
giugno

Milano, 45.4689,9.18103 km da te

possono coadiuvare l’attività dell’educatrice a sostegno dei bimbi inseriti
Maggiori dettagli




Non ci sono ancora commenti per questa iniziativa. Be the first!