• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

uidu.org è il modo più facile per rimanere aggiornato sulle iniziative che si svolgono nella tua zona e scoprire chi le organizza. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento e persino l'attività da svolgere. Nel frattempo non perderti Corso Avanzato di Progettazione per il Non Profit.

Default_ngo_small

A Sud - Ecologia e Cooperazione

Tutte le iniziative

Corso Avanzato di Progettazione per il Non Profit

CORSO AVANZATO DI PROGETTAZIONE PER IL NON PROFIT Management, gestione finanziaria e monitoraggio del progetto ROMA | 10-11-12 Marzo ...

Corso, seminario, evento formativo · Educazione, formazione

CORSO AVANZATO DI PROGETTAZIONE PER IL NON PROFIT

Management, gestione finanziaria e monitoraggio del progetto

ROMA | 10-11-12 Marzo

Associazione A Sud, Via Montuori 5 (Zona Garbatella)

DESCRIZIONE

L’Associazione A Sud, in collaborazione con il CDCA (Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali), organizza un corso avanzato di project management volto a favorire l’acquisizione di metodologie e tecniche innovative per un’adeguata gestione, pianificazione finanziaria e monitoraggio di un progetto. Saranno presi in esame bandi e formulari del programma Erasmus+, EuropeAid, delMinistero del Lavoro e della Fondazione Charlemagne. Il corso è destinato a: lavoratori, volontari e attivisti impegnati all’interno di organizzazioni del terzo settore, studenti universitari e a tutti gli interessati all’argomento che abbiano già una conoscenza pregressa della progettazione o che abbiano precedentemente partecipato a corsi di formazione sulla progettazione.

METODOLOGIA

Gli approcci metodologici impiegati saranno attivi ed esperienziali in quanto basati sull’analisi di problemi concreti (es. inquinamento ambientale, integrazione socio-culturale, disoccupazione etc..) al fine di promuovere la produzione orizzontale di nuove conoscenze e nuovi approcci che rendano realmente efficace e strategica l’attività di progettazione all’interno di un’organizzazione. La metodologia adottata si ispira in particolare ad un approccio user-centric, in cui il beneficiario dell’intervento ed i suoi bisogni rappresentano il punto di attivazione di una progettualità.

Sarà inoltre stimolata la creazione di un setting formativo che attivi l’attenzione dei partecipanti, nonché il loro coinvolgimento attivo. In particolare si impiegheranno strumenti di animazione, experiential learning e facilitazione come i working group, le simulazioni, i role-play, lo studio di casi e le testimonianze di soggetti con esperienze significative nel settore della progettazione.

I partecipanti si confronteranno con le più complesse tecniche di management al fine di ideare e simulare la strutturazione del loro progetto secondo criteri di fattibilità e sostenibilità nel tempo. Valore aggiunto del percorso formativo è rappresentato dall’analisi di best practices dalle quali saranno presi in esame punti di forza e di debolezza.

In tal modo i corsisti – affiancati da docenti impegnati da anni nel settore della progettazione – potranno acquisire strumenti utili a sviluppare idee progettuali da presentare ad enti pubblici e privati a livello sia nazionale che europeo.

Più informazioni ai seguenti link su: 

  • Info e iscrizioni
  • Costi
  • Programma didattico



  • Non ci sono ancora commenti per questa iniziativa. Be the first!