• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

uidu.org è il modo più facile per rimanere aggiornato sulle iniziative che si svolgono nella tua zona e scoprire chi le organizza. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento e persino l'attività da svolgere. Nel frattempo non perderti "Fiumi Puliti 2016" ed. Ambientale .

Small_logo_giusto__2_

Associazione Nazionale Giacche Verdi Sicilia

Tutte le iniziative

"Fiumi Puliti 2016" ed. Ambientale

L’incuria dell’ambiente in cui viviamo è la causa principale delle catastrofi naturali che si stanno verificando attorno a noi. La pr...

Corso, seminario, evento formativo · Educazione, formazione

L’incuria dell’ambiente in cui viviamo è la causa principale delle catastrofi naturali che si stanno verificando attorno a noi. La presenza dell’uomo in alcune aree che sono destinate ad essere esclusivamente spazi verdi, come natura li ha creati, porta all’ erosione del suolo, deforestazione, sfruttamento dell’acqua e inquinamento dell’aria. Questi cambiamenti riflettono sicuramente la condizione ambientale a livello globale ma sono in scala ridotta dei problemi che incontriamo ogni qual volta il nostro sguardo si posa sull’elemento naturale. Da troppi anni ormai fingiamo di non vedere come rapidamente sta mutando l’ambiente che ci circonda. Portiamo avanti uno stile di vita altamente consumistico che non rispetta mai ciò anche prima del nostro arrivo avvolgeva e diversificava la sfera terrestre. Il ritmo naturale è andato perduto, e la capacità che ha sempre avuto la natura in ogni circostanza di rigenerarsi autonomamente è ormai lontana. Abbiamo stravolto e indebolito così tanto tutte le sue possibili manifestazioni, da lasciarla scivolare verso un punto di non ritorno. Lo strato di ozono ha subito danni consistenti, e le emissioni di anidride carbonica causano smog e piogge acide e contribuiscono al riscaldamento globale e al cambiamento climatico; e si calcola che ogni ora tre insostituibili specie animali e vegetali si estinguano. Ma come abbiamo già precedentemente accennato il problema ambientale può e deve essere osservato anche in scala ridotta, per permettere ad ognuno di noi nel nostro piccolo di fare qualcosa. Ecco perché nasce il progetto “Fiumi Puliti”, un progetto che mira attraverso un’efficace educazione ambientale, svolta nelle scuole, alla salvaguardia dei fiumi Simeto, Alcantara, Flascio, Fiumefreddo e Cassibile, e con loro al rispetto e alla comprensione di quali possano essere i modi per agire al meglio, nel tutelare la natura che ci circonda.

L’obiettivo di questo progetto quindi è quello dell’osservazione e l’analisi delle acque dei fiumi, indirizzando l’attenzione dei ragazzi, che sono in grado di recepire e imparare meglio degli adulti dato la loro età sensibile, verso i problemi che riguardano l’ambiente a loro vicino, ma ancora più in generale, invogliarli a sperimentare un educazione ambientale che possa insegnargli a rapportarsi con la bellezza del territorio inteso come bene comune, che gli appartiene, e quindi da tutelare. Grazie ad una possibile collaborazione con i comuni il progetto mira a un controllo più accurato della qualità dell’acqua dei fiumi, attraverso il monitoraggio durante l’arco di tutto l’anno, in modo che si potrà mettere in risalto la cattiva condizione attuale dei fiumi e successivamente organizzarsi per cercare di migliorarla.




Opportunità di volontariato
Event_management

Aiutare nelle iniziative

4
aprile
29
aprile

Fiumefreddo di Sicilia, 37.7928,15.2049 km da te

Aiuto nell'implementazione delle attività previste nel progetto
Maggiori dettagli




Non ci sono ancora commenti per questa iniziativa. Be the first!