• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

uidu.org è il modo più facile per rimanere aggiornato sulle iniziative che si svolgono nella tua zona e scoprire chi le organizza. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento e persino l'attività da svolgere. Nel frattempo non perderti Festival dei Punti Cardinali.

Default_ngo_small

Associazione Culturale Pauline Viardot

Tutte le iniziative

Festival dei Punti Cardinali

Il progetto Festival dei Punti Cardinali nasce e si sviluppa seguendo l’ispirazione offerta dal Parco pubblico di Taino, una terrazza ve...

Evento culturale, artistico · Cultura, sport, promozione sociale

Il progetto Festival dei Punti Cardinali nasce e si sviluppa seguendo l’ispirazione offerta dal Parco pubblico di Taino, una terrazza verde affacciata sul Lago Maggiore e sul Monte Rosa. Qui lo scultore Giò Pomodoro ha ideato e modellato, esattamente 25 anni fa, la scultura-monumento “Luogo dei quattro punti cardinali”.Questa imponente realizzazione ci propone diversi piani di coinvolgimento umano e culturale: da una parte ci stimola a conoscere il suo significato artistico più specifico, dall’altra si manifesta quasi come un “non finito”, ovvero una sorta di palcoscenico-contenitore in impaziente attesa di essere abitato dalla musica e dal teatro. Abbiamo lavorato in diverse direzioni, come lo stesso tema dei Punti Cardinali ci suggerisce, per realizzare un Festival che potesse essere il luogo dell’incontro di culture, musiche ed età diverse, mantenendo il suo ideale centro nel territorio e nella popolazione che lo ospitano in termini di valorizzazione e inclusione sociale.

Abbiamo organizzato, per questa prima edizione 2016, un Festival in 3 giornate (Nord, Sud/Est, Ovest) mantenendo il Parco al centro delle attività e distinguendo due momenti principali. Il primo più ludico e di socializzazione, con la possibilità di cenare a picnic e di partecipare a varie attività e laboratori a carattere artistico-culturale; il secondo dalle ore 21, con una proposta di world music originale e di alto livello, impreziosita dalla realizzazione in scena di un'opera lirica. Abbiamo voluto rispettare il più possibile anche a livello locale il tema dell'INCONTRO, chiedendo e ottenendo spunti progettuali e collaborazioni dal Comune di Taino, dal Museo di Storia Locale, dal Centro Anziani, dall'Associazione Commercianti, dai professionisti dell'arte e della musica residenti e operanti nel paese e nella zona. La raccolta fondi ha privilegiato il rapporto con soggetti privati, stimolando il loro interesse nei confronti di un'iniziativa di forte significato socio-culturale.

...una comunità sia pur periferica non ha solo bisogni materiali, né vive, lotta e si sviluppa solo per il soddisfacimento di questi, ma ha anche bisogni e scopi culturali, necessità di crescita spirituale e ideale. Essa, realizzandosi, può diventare modello anche per altre realtà più complesse e più prossime ai centri di sviluppo, affrancandosi da stati di dipendenza e di subalternità culturale e guadagnando quelli del confronto. (Parco Pubblico di Taino - materiali progettuali)




Opportunità di volontariato
Event_management

Aiutare nelle iniziative

28
luglio
30
luglio

Taino, 45.7632,8.61633 km da te

Aiuto raccolta fondi; personale per biglietteria e smistamento del pubblico; ospitalità per artisti e musicisti presenti per prove e concerti; aiuto per diverse iniziative colla...
Maggiori dettagli




Non ci sono ancora commenti per questa iniziativa. Be the first!