• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

uidu.org è il modo più facile per rimanere aggiornato sulle iniziative che si svolgono nella tua zona e scoprire chi le organizza. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento e persino l'attività da svolgere. Nel frattempo non perderti Apertura Straordinaria Domenica 20 Marzo.

Small_logo_fspa_intest_lunga

Fondazione Spadolini Nuova Antologia

Tutte le iniziative

Apertura Straordinaria Domenica 20 Marzo

Comunicato stampa Fondazione Spadolini Nuova Antologia Domenica 20 marzo saranno eccezionalmente aperte al pubblico la Biblioteca del...

Conferenza, convegno

Comunicato stampa

Fondazione Spadolini Nuova Antologia

Domenica 20 marzo saranno eccezionalmente aperte al pubblico la Biblioteca della Fondazione Spadolini, via Pian dei Giullari 36/a, dove ha luogo la mostra «Una rivista, una città: Nuova Antologia negli anni di Firenze capitale 1866-1871», nonché la villa «Il tondo dei cipressi» (via Pian dei Giullari, 139) con i libri antichi, le collezioni artistiche, le raccolte napoleoniche e risorgimentali care a Giovanni Spadolini. Incantevole, dal giardino della villa, è l’affaccio su Firenze e i suoi monumenti.

Ingresso gratuito. Orario di apertura dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 18,00. Info e prenotazioni: 055-687521 (al mattino), www.nuovaantolologia.it




C'è un commento a questa iniziativa.

Fondazione Spadolini Nuova Antologia · Una domenica nella «Repubblica di Pian dei Giullari»
La Fondazione Spadolini Nuova Antologia propone una domenica particolare il 20 marzo prossimo, vigilia di primavera, in ricordo dei novant’anni dalla nascita di Giovanni Spadolini.
Il percorso consigliato si apre con la visita alla mostra «Una rivista, una città: Nuova Antologia negli anni di Firenze capitale 1866-1871», nella biblioteca della Fondazione aperta al pubblico nonostante il giorno festivo, via Pian dei Giullari 36/a (autobus 38 da Porta Romana).
È altresì visitabile – su prenotazione – l’attigua casa di Galileo Galilei, via Pian dei Giullari 42 (alle ore 11,00 e alle ore 12,00) per gentile concessione dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri.
Parcheggiando l’auto lungo il viale di Pian dei Giullari, con una piacevole passeggiata fra natura, storia e cultura, oltrepassando la dimora dove Francesco Guicciardini scrisse la Storia d’Italia, si raggiunge la «casa dei libri» cara a Giovanni Spadolini, a fianco della chiesa di Santa Margherita a Montici (via Pian dei Giullari, 139).
Dal suggestivo giardino affacciato su Firenze è possibile abbracciare la città e i suoi monumenti, in un panorama unico che Terna ha appena liberato dai tralicci e dai cavi elettrici.
Su prenotazione è possibile fruire di visite guidate per piccoli gruppi all’interno della villa, ricca di collezioni di libri antichi, dipinti di artisti dell’800 e del ?900, cimeli e raccolte napoleoniche e risorgimentali.
Per l’occasione sarà eccezionalmente esposta una selezione dei doni ricevuti dallo statista fiorentino. Tutti gli ingressi sono gratuiti. È consentito ai diversamente abili l’accesso in auto all’interno del viale della villa.

Orario di apertura dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 18,00.

Info e prenotazioni: 055-687521, fondazione@nuovaantologia.it.

Sito: www.nuovaantologia.it

2016-03-14T20:42:08+01:00