• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

uidu.org è il modo più facile per rimanere aggiornato sulle iniziative che si svolgono nella tua zona e scoprire chi le organizza. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento e persino l'attività da svolgere. Nel frattempo non perderti I LUOGHI DELL'ADDA.

Small_logo_nuovo_t.i.

Associazione Teatro Invito

Tutte le iniziative

I LUOGHI DELL'ADDA

I LUOGHI DELL’ADDA 2016 | DAL 29 MAGGIO AL 7 LUGLIO La rassegna teatrale dedicata ai suggestivi spazi dislocati lungo il corso de...

Evento informativo e promozionale · Cultura, sport, promozione sociale

I LUOGHI DELL’ADDA 2016 | DAL 29 MAGGIO AL 7 LUGLIO

La rassegna teatrale dedicata ai suggestivi spazi dislocati lungo il corso del fiume Adda prosegue la raffinata operazione di restyling grafico cominciata l’anno scorso per la decima edizione, del tutto innovativa l’immagine della kermesse: lo sfondo del fiume e icone/oggetti di scena a sottolineare ciò che è rappresentativo degli spettacoli e soprattutto l’idea che il teatro dia una vita particolare a luoghi già molto evocativi.

La “collezione” primavera/estate 2016 de I luoghi dell’Adda si conferma ricca e variata: sarà composta da 15 appuntamenti, spettacoli che ricordano il 400° anniversario della morte di W. Shakespeare come Macbeth banquet di Teatro Invito, Ofelia non deve morire di Casa degli Alfieri, e La tempesta di BIS - Brianza in Scena, spettacolo itinerante che si terrà sul lungo fiume a Brivio, coproduzione di Teatro Invito con ScarlattineProgetti e Piccoli Idilli: 10 attori guideranno il pubblico in un viaggio tra spiriti ed esseri magici su un isola che avrà sede nel greto dell’Adda.

Quest’anno la rassegna ospiterà alcuni appuntamenti dedicati al connubio tra poesia e musica: Edgar Lee Masters e fabrizio De Andrè in Spoon river di OrtoTeatro, Pasolini e altri in Devozioni domestiche di Teatro Popolare d’Arte, Alda Merini in Senza filtro di Eccentrici Dadarò.

Ne ILDA 2016 ci saranno varie declinazioni della comicità: il genere sit-com de Il giardino delle Ore con La zona Cesarini, la ballata popolare dialettale di Teatro Scientifico con Storie de na ‘olta, il teatro/cucina di Residenza Qui e ora con Saga Salsa (durante la quale sarà offerta una piccola degustazione in collaorazione con la ProLoco di Cornate) e l’umorismo dark de L’inferno e la fanciulla di Piccola Compagnia Dammacco.

Non mancheranno gli appuntamenti dedicati alle famiglie e alle fiabe classiche: dalla produzione per ragazzi vincitrice del Premio Festival Sant’Elpidio 2015 Pollicino e l’orco di Idra/Rebelot, ad Alicedi Teatro dei Navigli, (con merenda per bambini a fine spettacolo) a Racconti a briglia scioltadi Ortoteatro.

Sottolineiamo la presenza della musica dal vivo che vedrà protagonisti la fisarmonica e la voce del duetto di Ortoteatro che allieterà il pubblico navigante su Addarella con note e storie che vengono dal Friuli.

Anche grazie alla sempre preziosa collaborazione del Comune di Brivio, capofila della

rassegna, oltre ai comuni che confermano e agli enti storici (Brivio, Airuno, Paderno, Imbersago, Robbiate, Cornate d’Adda, Olginate, Montemarenzo, Calolziocorte, Verderio, Civate) questa edizione vede il rientro dei Comuni di Calco e Canonica d’Adda (che ospiterà Il racconto dei Promessi Sposi di Teatro Invito); ricordiamo inoltre le Proloco di Paderno, di Cornate e numerose altre associazioni che collaborano alla realizzazione di tutti gli eventi. Inoltre il Parco Adda Nord e l’Ecomuseo Leonardesco sostengono l’iniziativa.

ILDA si arricchisce di nuovi spazi grazie all’ingresso dei nuovi partner sopra citati e alla volontà delle amministrazioni di utilizzare luoghi ancora sconosciuti al grande pubblico, potremo vedere spettacoli nel Convento di Santa Maria La Vite a Olgiante, nella rustica e panoramica Corte di Giorgio ad Aizurro (frazione di Airuno), nel recentemente restaurato Monastero di San Calocero a Civate e nel complesso del Lavello a Coloziocorte.

Ricordiamo poi alcuni “classici” sempre seducenti: il parco di Villa della Concordia a Robbiate e la campagnola Cascina Maria di Paderno d’Adda.

Nell’ambito della rassegna e del progetto cariplo Tutti sul palco è importante sottolineare la conferma dell’introduzione di alcuni eventi speciali e altri collaterali agli spettacoli, che vedono la stretta collaborazione con realtà del territorio:

Civate: apertura speciale e visita guidata Monastero di San Calocero

Brivio: evento speciale sull’imbarcazione Addarella: spettacolo/concerto di Ortoteatro. Un’escursione musicale e canora sul fiume all’ora del tramonto

Olginate: la serata sarà introdotta dalla visita guidata al Convento Santa Maria La Vite

Airuno: prima dello spettacolo LA zona Cesarini presso la Corte di Giorgio ad Aizurro, sarà possibile partecipare a una cena a tema in piazza Resegone

Brivio: La tempesta vd sopra

Paderno d’adda: uno spuntino post-teatro sarà offerto sotto i portici della Cascina dalla Proloco del paese

Cornate d’Adda: spettacolo con aperitivo annesso presso Villa Sandroni

Montemarenzo: in occasione dello spettacolo per famiglie Racconti a briglia sciolta, ci sarà anche una merenda equosolidale

Segnaliamo che alcuni di questi eventi saranno a pagamento: rimandiamo al pieghevole per le info dettagliate

I luoghi dell’Adda 2016 sarà un continuo scorrere di storie per gli spettatori!

Elena Scolari, direzione artistica e organizzativa

elena@teatroinvito.it

I luoghi dell'Adda




Opportunità di volontariato
Event_management

Aiutare nelle iniziative

29
maggio
7
luglio

Brivio, 45.7411,9.44741 km da te

Distribuire i materiali promozionali della rassegna nel territorio interessato. Collaborare all'accoglienza del pubblico, aiutare per la biglietteria e al banco vendita gadget ...
Maggiori dettagli




Non ci sono ancora commenti per questa iniziativa. Be the first!