• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

uidu.org è il modo più facile per rimanere aggiornato sulle iniziative che si svolgono nella tua zona e scoprire chi le organizza. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento e persino l'attività da svolgere. Nel frattempo non perderti RESIDENZA D'AUTORE.

Small_logo_ambiente_pulito

"Ambiente Pulito" - Marginone

Tutte le iniziative

RESIDENZA D'AUTORE

“Residenza d’Autore”, il progetto culturale e di promozione sociale, proposto dall’Associazione di Volontariato “Ambiente Pulito” – Ma...

Evento culturale, artistico · Tutela beni, tradizioni, culture

“Residenza d’Autore”, il progetto culturale e di promozione sociale, proposto dall’Associazione di Volontariato “Ambiente Pulito” – Marginone, con l’organizzazione tecnica di PGreco Eventi, è un qualcosa di più di un semplice evento.

La cultura, quella dei territori, quella capace di attivare l’ingegno e la creatività umana, quella che crea legami fra territori e genera un “prodotto” che valorizza la risorsa umana, è da sempre una ricchezza personale, sociale ed economica: è proprio la perdita di questa consapevolezza a rendere la crisi che attraversa i nostri contesti così dilagante e persistente.

La cultura, in ogni sua forma, è la base dello sviluppo umano e fonte prima di resistenza a qualsiasi forma di crisi sociale.

“Residenza d’Autore” vuole rilanciare la cultura con le Sue potenzialità e lo vuole fare partendo dal territorio: sede elettiva, per il suo valore storico ed architettonico, è Palazzo Buonvisi di S. Gennaro Castello.

Lì, il 5 di giugno, a partire dalle ore 10.00 fino alle ore 19.00, si ritroveranno artisti diversi tra loro sotto ogni punto di vista: pittori, scultori, fotografi, scrittori e saggisti di ogni età e con molteplici esperienze di vita daranno il loro prezioso contributo affinché la cultura torni ad essere quotidianità, torni a far parte del nostro DNA. Le opere, in maniera naturale, abiteranno il Palazzo: “spunteranno” qua e là dai vari ambienti che lo formano in continuità con le forme del mobilio. Il giardino interno, raccolto e familiare, darà voce alla narrazione di un nuovo libro ed alla riscoperta di una vicenda medioevale.

Vari stili, varie vicende si susseguono nella continuità culturale: Anna Parisi, pittrice, Carla Martinelli, scrittrice, Fabio Rossi, pittore, Franco Pegonzi, scultore, Isabel Pacini, pittrice, Luca Lorenzetti fotografo, Mariann Cordoni, pittrice, Matteo Wagner, pittore, Rossella Bianucci, saggista, Samuela Bartolomei, pittrice, con in più il progetto “Scatti in Rosa” con le sue nove fotografe sono i testimonials del valore fondante e rigenerativo della cultura.

Residenza d’Autore è, infine, anche sperimentazione creativa e scambio tra culture: Anna Parisi, pittrice siciliana, ospite e madrina dell’evento, già da oggi, risiedendo presso Palazzo Buonvisi, dipingerà “en plein air” nel palazzo e per le vie caratteristiche del borgo di S. Gennaro Castello.

La cultura non è “fatto” di pochi e per pochi: la cultura guida e dà senso ad ogni nostro gesto.

“Residenza d’autore”, come primo passo di un progetto più ambizioso, restituiscecultura ad ognuno di noi.

Sergio Sensi

(Ass. Ambiente Pulito – Marginone)




Non ci sono ancora commenti per questa iniziativa. Be the first!