• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

uidu.org è il modo più facile per rimanere aggiornato sulle iniziative che si svolgono nella tua zona e scoprire chi le organizza. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento e persino l'attività da svolgere. Nel frattempo non perderti Io partecipo - II Giorno del Dono.

Small_1962773_595955983820059_1476882296_n

CSV Cosenza

Tutte le iniziative

Io partecipo - II Giorno del Dono

Sono 12 le iniziative promosse dalle associazioni di volontariato del cosentino in occasione del Giorno del Dono. La giornata, istit...

Evento informativo e promozionale

Sono 12 le iniziative promosse dalle associazioni di volontariato del cosentino in occasione del Giorno del Dono. La giornata, istituita con la legge 110 del 14 luglio 2015, viene celebrata ogni anno il 4 ottobre per promuovere e rafforzare i valori del dono, della solidarietà e della sussidiarietà. Il CSV Cosenza le ha riunite nell’unico cartellone “Io partecipo”.


AVIS - Lattarico
Sabato 1 ottobre, a Lattarico, dalle ore 7.30 alle 13.30, sarà presente il Camper della Salute presso lo spazio antistante la sede dell’AVIS – Associazione Volontari Italiani Sangue, in via Piretto. Le donne in menopausa potranno sottoporsi, gratuitamente, all’esame MOC - Mineralometria Ossea Computerizzata per prevenire, diagnosticare e controllare l'evoluzione dell'osteoporosi. Domenica 2 ottobre, dalle ore 7.30 alle 11.30, si svolgerà una raccolta straordinaria di sangue in occasione del primo compleanno della nuova sede AVIS. Saranno allestiti punti informativi di sensibilizzazione sulla donazione del sangue, del midollo osseo e del cordone ombelicale.
Per informazioni si può contattare il numero di telefono 327.2576423 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica avis.lattarico@yahoo.it.

Gocce di Mamma – Cosenza
Nell’ambito della Settimana mondiale per l’allattamento materno dal titolo “Allattamento: una chiave per lo sviluppo sostenibile” l’associazione Gocce di mamma, in collaborazione con la Banca del Latte Galatea e l’Azienda ospedaliera di Cosenza ha organizzato sabato 1 ottobre un flash mob, alle ore 10.15 presso l’Ordine dei medici di Cosenza di via suor Elena Aiello, n. 23. Nel pomeriggio, sempre a Cosenza, alle ore 17.00, sarà inaugurato il punto allattamento a sostegno delle mamme presso la farmacia Caruso, in via Montesanto, 102. Martedì 4 ottobre, dalle ore 9.00 alle 21.00, l’associazione sarà presente in piazza XI settembre con uno stand informativo sull’importanza della donazione del latte materno e per fornire consulenze gratuite sull’allattamento. La giornata si svolgerà in collaborazione con l’associazione Franco Loise, in occasione del Giorno del Dono.

AVIS equiparata – Sibari
L’AVIS – Associazione Volontari Italiani Sangue equiparata comunale di Sibari organizza, presso la sala convegni Don Milani, in via Callistene, frazione Sibari di Cassano allo Ionio, una raccolta straordinaria di sangue con autoemoteca domenica 2 ottobre, dalle ore 8.00 alle ore 12.30. Seguirà un momento conviviale con tutti i volontari e saranno consegnati dei riconoscimenti ai donatori. L’associazione, nell’occasione, festeggia anche i due anni di vita.

Associazione Franco Loise – Cosenza
“Io ho fatto la mia scelta. E tu?”. È questo lo slogan utilizzato dall’associazione Franco Loise che ha organizzato, insieme alla Banca degli Occhi Calabria, alla Banca del Latte Galatea e con il patrocinio dell’Azienda ospedaliera di Cosenza e dell'Azienda sanitaria provinciale, una giornata di informazione sulla donazione di organi e tessuti e una raccolta di dichiarazioni di volontà. I volontari saranno presenti in piazza XI settembre, a Cosenza, martedì 4 ottobre, dalle ore 9.00 alle 20.00.

Teniamoci per mano – Praia a Mare
Un pranzo nel cortile è il titolo dell'iniziativa promossa dall’associazione Teniamoci per Mano di Praia a Mare martedì 4 ottobre, alle ore 13:00, presso il cortile della parrocchia Santa Maria della Grotta. Sarà offerto un pasto caldo ad alcune famiglie in stato di bisogno del territorio. I ragazzi con disabilità che frequentano l’associazione diventeranno ristoratori per un giorno. Nel pomeriggio i volontari saranno presenti con una testimonianza a Tortora, in piazza don Ciccio, in occasione del Giorno del Dono, manifestazione organizzata dall’associazione Arianna.

Arianna - Tortora
L'associazione Arianna, in collaborazione con la Proloco e con il patrocinio del Comune di Tortora, organizza l'iniziativa Il Giorno del Dono martedì 4 ottobre. Alle ore 10.00 presso l'istituto comprensivo statale Clymeno - scuola secondaria di primo grado Fulco sarà proiettato il film “Il Dono”. Seguirà un dibattito con gli studenti. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16.00, in piazza don Ciccio, saranno presenti diverse associazioni di volontariato e culturali per sensibilizzare i cittadini alla solidarietà e alla cultura del dono. Sono previsti laboratori intereattivi e attività di animazione per i più piccoli.

Azzurra – Corigliano
Raccogliere indumenti invernali per i ragazzi stranieri. È questo l’intento dell’associazione Azzurra di Corigliano che martedì 4 ottobre, alle ore 16.30, sarà presente nel parco Fabiana Luzzi, in via Provinciale. Ad animare la manifestazione sarà la Banda Ausonia di Corigliano diretta dal maestro Martino.

AmicInfermieri – Belvedere Marittimo
Martedì 4 ottobre Amicinfermieri dona elettrocardiogramma gratuiti a tutti i ragazzi impegnati nello sport, utili per la certificazione di attività sportive non agonistiche. Gli interessati possono recarsi presso la sede dell’associazione, in via Fiorillo, n. 6, a Belvedere Marittimo, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Agape – Cosenza
La mattina di martedì 4 ottobre una delegazione di studenti dell'istituto superiore Pezzullo di Cosenza, accompagnati dagli insegnanti e dai volontari dell'associazione Agape, doneranno dei libri agli ospiti della Casa Circondariale Sergio Cosmai di Cosenza.

ADOVOS – Cosenza
Mercoledì 5 ottobre, nello spazio antistante l’ex pronto soccorso dell’Ospedale Annunziata di Cosenza, l’ADOVOS allestirà uno stand per sensibilizzare alla donazione del sangue. I volontari saranno presenti dalle ore 10.00 alle 13.30.

ASIT - Cosenza
Mercoledì 5 ottobre, a partire dalle ore 9.00, l’ASIT – Associazione Sud Italia Trapiantati ha organizzato una giornata di sensibilizzazione presso il liceo Lucrezia della Valle di Cosenza. I volontari incontreranno gli studenti per diffondere la cultura del dono.

AIPD – Cosenza
Sabato 8 ottobre, alle 20.30, al Teatro Morelli di Cosenza si terrà l'iniziativa “AIPD in Dance Seconda edizione” organizzata dall’Associazione Italiana Persone Down. Diverse scuole di ballo della città si esibiranno per raccogliere fondi. Il ricavato dell’evento servirà a finanziare alcune attività dell'AIPD e a contribuire alle spese dell'appartamento di via Panebianco dove i ragazzi con sindrome di Down sono impegnati in un percorso di autonomia.




Non ci sono ancora commenti per questa iniziativa. Be the first!