• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

uidu.org è il modo più facile per rimanere aggiornato sulle iniziative che si svolgono nella tua zona e scoprire chi le organizza. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento e persino l'attività da svolgere. Nel frattempo non perderti Ricerca volontari.

Small_624_581_1342107108

Associazione Vidas

Tutte le iniziative

Ricerca volontari

Si aprono a settembre le selezioni per accedere al corso per nuovi volontari, che si svolgerà nei mesi di novembre e dicembre un pomerigg...

Esperienza di volontariato

Si aprono a settembre le selezioni per accedere al corso per nuovi volontari, che si svolgerà nei mesi di novembre e dicembre un pomeriggio alla settimana presso l'hospice Casa Vidas (via Ojetti 66, Milano - zona Bonola). Il volontario è presenza preziosa per il supporto ai malati e ai familiari, sia al domicilio sia in Casa Vidas. L'attenzione, la disponibilità all'ascolto e al sostegno, nel delicato rapporto umano con chi sta morendo e con chi sta perdendo una persona cara, sono i valori principali ai quali fare riferimento. Viene svolta una selezione attenta degli aspiranti volontari, volta a verificare motivazioni e attitudini a svolgere questo compito impegnativo ma gratificante, che richiede collaborazione costante con l'équipe socio-sanitaria (medici esperti in Cure Palliative, infermieri professionali, fisioterapisti, psicologi e assistenti sociali) e capacità di lavorare in gruppo. I volontari ammessi partecipano al corso di formazione e seguono un tirocinio, durante il quale iniziano l'attività affiancati da un tutor e contemporaneamente seguono i gruppi di formazione con lo psicologo, obbligatori e con cadenza periodica (in media ogni tre settimane circa). A questi volontari viene richiesta una disponibilità di almeno mezza giornata infrasettimanale, oltre alla partecipazione alla formazione (di base e permanente). Se desideri intraprendere questa esperienza intensa sul piano umano puoi compilare il modulo on line su www.vidas.it e verrai ricontattato/a. E se non puoi soddisfare questo requisito? Puoi aiutarci comunque, donandoci il tempo che vorrai: siamo alla ricerca di volontari virtuali che sposino la nostra causa e ci aiutino a promuoverla sulla rete!




Non ci sono ancora commenti per questa iniziativa. Be the first!