• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

Ci sono migliaia di organizzazioni come Akela Gruppo Cinofili Da Soccorso in Italia, se vuoi sapere quali operano vicino a te, uidu.org è la piattaforma che stai cercando. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, registrare l'organizzazione di cui fai parte, sostenere le tue organizzazioni preferite.

Small_logo_akela

Akela Gruppo Cinofili Da Soccorso

Attività

Cosa facciamo nel dettaglio

Il Gruppo AKELA Onlus è un'associazione di volontariato attivo 24 ore su 24 per la ricerca di persone scomparse.

Il Gruppo ha firmato un protocollo di intesa con l'Ufficio Associato di Protezione Civile dell'Unione dei Comuni del Mugello e con la Sala Operativa di Protezione Civile della Provincia di Firenze, le quali, in caso di bisogno, allertano i gruppi più vicini al luogo dell'emergenza.


Al momento della richiesta di intervento si attivano immediatamente almeno due unità cinofile che effettuano la ricerca della persona dispersa al fine di localizzarla e di permettere l'intervento dei Soccorsi Sanitari, se necessari.

Il gruppo cinofili da soccorso AKELA Onlus nasce nella primavera del 2002 dalle ceneri del gruppo ARAMIS che ha operato per 20 anni sul territorio della provincia di Firenze ed anche in emergenze su tutto il territorio nazionale .

Attualmente AKELA è composto da 11 soci di cui 2 operativi in superficie e 4 operativi in macerie, più vari supporti logistici. Ogni unità cinofila è formata da un conduttore e da un cane che formano una coppia fissa; i cani sono di varie razze quali Labradors, Pastori Tedeschi, Border Collies e Meticci, ecc.

Le unità cinofile vengono addestrate ogni domenica mattina sotto l'attento controllo di un istruttore abilitato UCIS (unica associazione riconosciuta dall' ENCI nella cinofilia da soccorso ) nelle due diverse specializzazioni: macerie e superficie.

Le unità cinofile, l'istruttore e i figuranti, compiono frequenti corsi di aggiornamento su altri campi con istruttori nazionali altamente qualificati , che da anni operano in emergenze nazionali e internazionali. L'associazione è senza fini di lucro (o.n.l.u.s.) ed è formata esclusivamente da volontari.

AKELA Onlus fa parte del coordinamento dei Gruppi Volontari del Mugello all'interno dell' Ufficio Associato di Protezione Civile dell’unione dei Comuni del Mugello ed è iscritta al Registro del Volontariato del Comune di Borgo San Lorenzo, del Comune di Firenze , della Provincia di Firenze, della Regione Toscana.