• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

Ci sono migliaia di organizzazioni come Medici per la Pace Onlus in Italia, se vuoi sapere quali operano vicino a te, uidu.org è la piattaforma che stai cercando. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, registrare l'organizzazione di cui fai parte, sostenere le tue organizzazioni preferite.

Small_logo_slogan_piccolo

Medici per la Pace Onlus

Attività

Cosa facciamo nel dettaglio

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Medici per la Pace Onlus collabora con partner ed istituzioni internazionali promuovendo progetti di cooperazione internazionale, nel rispetto dei programmi esistenti, monitorando e rinforzando le iniziative già presenti nel territorio.

Grazie all’entusiasmo, all’intervento volontario e al sostegno finanziario di privati e di importanti partner locali, Medici per la Pace Onlus porta a termine molteplici progetti nel Sud-Est Asiatico. Oggi, forte di un’esperienza ormai decennale, l’Associazione allarga il suo raggio di azione anche all’America Latina ed all’Africa Sub-Sahariana.

SOLIDARIETÀ LOCALE

Già dal 2006 istituzioni ed importanti Enti locali riconoscono Medici per la Pace Onlus come partner ideale per l’implementazione di iniziative e progetti socio-sanitari sul territorio veronese. 

L’associazione viene scelta dal Comune di Verona per occuparsi delle gravi condizioni igienico-sanitarie della popolazione Rom presente sul territorio veronese, poi, a partire dal 2010, dal Dipartimento di Prevenzione dell’ ULSS 20 della Regione Veneto, per realizzare innovativi progetti per il recupero della copertura vaccinale in gruppi emarginati, e dalla Direzione della Casa Circondariale di Montorio per svolgere interventi di educazione igienico-sanitaria in carcere. A tutto ciò si aggiunge l’impegno a svolgere servizi ambulatoriali per persone svantaggiate e per non aventi diritto.

SENSIBILIZZAZIONE E DENUNCIA

Negli anni l’intervento medico viene arricchito da una costante attività di sensibilizzazione ed educazione alla solidarietà ed al rifiuto della discriminazione attraverso conferenze, mostre fotografiche ed incontri nelle scuole, nelle Università e nelle carceri.

Per sostenere gli interventi realizzati nella aree del terzo mondo e quelli di supporto alle fasce più deboli presenti in Italia, Medici per la Pace Onlus contribuisce al proprio finanziamento organizzando raccolte fondi rivolte a cittadini, aziende, enti pubblici e privati.