• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

Ci sono migliaia di organizzazioni come Associazione Amici del Meyer onlus in Italia, se vuoi sapere quali operano vicino a te, uidu.org è la piattaforma che stai cercando. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, registrare l'organizzazione di cui fai parte, sostenere le tue organizzazioni preferite.

Small_logo_amici_del_meyer

Associazione Amici del Meyer onlus

Attività

Cosa facciamo nel dettaglio

ATTIVITA’ 2015

PARTECIPAZIONE AGLI EVENTI DI RACCOLTA FONDI

Prevede la presenza dei volontari con il nostro gazebo alle iniziative all’interno dell’Ospedale Pediatrico Meyer, in piazza o presso eventi pubblici.I periodi in cui è richiesta la maggior necessità dell’aiuto dei Volontari sono Natale e Primavera.

PROGETTO CONFEZIONAMENTO BOMBONIERE

I volontari più creativi e con maggior manualità sono impegnati nel confezionamento delle bomboniere solidali sia presso la sede della Fondazione Meyer il Mercoledì mattina, sia svolgendo l’attività a casa propria.


PROGETTO OSPITALITA’ FAMIGLIE

L’Associazione segueun grande progetto di solidarietà a sostegno delle famiglie dei bambini malati.

I Volontari accettano le richieste di alloggio delle famiglie attraverso la registrazione delle telefonate o al colloquio diretto con le famiglie.

Tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30.

I Volontari effettuano anche delle visite alle famiglie alloggiate nella rete di ospitalità.

PROGETTO LUDOTECA

Il progetto ha permesso attraverso l’affiancamento dei Volontari dell’Associazione al personale della Ludoteca, l’apertura della Ludoteca stessa durante i mesi estivi.

L’attività prosegue anche per tutte le altre domeniche dell’anno e si svolge la mattina dalle 9,00 alle 13,00.

PROGETTO SICUREZZA DEL BAMBINO

Con il supporto dei Volontari dell’Associazione è stato possibile riattivare i corsi rivolti ai futuri genitori ed ai genitori con bambini da 0-6 anni tenuti dai medici del Trauma Center dell’Ospedale Pediatrico Meyer.

I Volontari affiancano il personale dell’Ospedale Meyer una volta al mese dalle 17,00 alle 20,00 accogliendo i partecipanti.

PROGETTO SCUOLA IN OSPEDALE

Al Meyer esiste la Scuola per tutti i bambini-ragazzi degenti a lungo termine.

Il servizio è fornito da insegnanti che, operando in stretto contatto con le scuole di provenienza degli studenti ricoverati, garantiscono quella continuità didattica che consentirà loro, terminato il periodo di cura, il reinserimento nelle classi di origine. Il Gruppo degli Insegnanti Volontari è costituito da insegnanti in servizio e in pensione in possesso di titoli idonei relativamente all’insegnamento che sono chiamati a svolgere opera all’Ospedale Meyer dal 1997, per tutti gli ordini di scuola e fa parte integrante dell’Associazione Amici del Meyer.

PROGETTO INDAGINE DI QUALITA’

I Volontari dell’Associazione effettuano nel pomeriggio dei giorni dal lunedì al venerdì, un’indagine telefonica conoscitiva sulla qualità dei servizi offerti dall’Ospedale Pediatrico Meyer. Vengono intervistate le famiglie dei bambini che sono stati in cura e dimessi dall’Ospedale Pediatrico Meyer.

PROGETTO ACCOGLIENZA PRONTO SOCCORSO

I Volontari dell’Associazione accolgono le famiglie e i bambini che arrivano al Pronto Soccorso relativi ai Codici Gialli Radiologici. L’attività è di informazione verso le famiglie e di gioco con i bambini in attesa della visita presso l’ambulatorio.

C'è un modo molto semplice per aiutare i bambini del Meyer:

diventa Volontario della Fondazione con l’Associazione Amici del Meyer.

Per maggiori informazioni puoi scrivere una email a

associazioneamicidelmeyer@gmail.com

L’Accoglienza per i nuovi Volontari avviene normalmente una volta al mese.