• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

Ci sono migliaia di organizzazioni come Aleimar Onlus in Italia, se vuoi sapere quali operano vicino a te, uidu.org è la piattaforma che stai cercando. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, registrare l'organizzazione di cui fai parte, sostenere le tue organizzazioni preferite.

Small_logo_aleimar_new

Aleimar Onlus

Attività

Cosa facciamo nel dettaglio

Ci occupiamo di minori e famiglie in difficoltà attraverso due strumenti: il sostegno a distanza e i progetti di cooperazione internazionale.

Tutti i nostri sostegni a distanza sono inseriti all'interno dei nostri progetti di cooperazione internazionale. Attraverso il sostegno a distanza il sostenitore può affiancare il singolo bambino o la comunità di bambini (come ad esempio nei centri di accoglienza) nello sviluppo educativo e psicologico, fornendo un supporto alle esigenze quotidiane fino al raggiungimento dell'indipendenza.

Il nostro intervento arriva in Africa (Benin, Repubblica Democratica del Congo, Eritrea, Kenya e Zambia) Asia (India, Israele-Palestina e Libano) e Sud America (Brasile e Colombia).

Per progetti di cooperazione internazionale, invece, intendiamo un'attività svolta a favore di minori, adulti e comunità locali con l'obiettivo di migliorare le loro condizioni e qualità di vita. Si tratta di interventi mirati che vengono studiati e gestiti insieme alle comunità locali.

I principali ambiti di intervento sono:

- educazione e istruzione: presa in carico di bambini in famiglia (naturale o adottiva), in case-famiglia e in centri di accoglienza, e scolarizzazione;

- sanità: sensibilizzazione igienico-sanitaria, sostegno a dispensari e/o ospedali, finanziamento di operazioni chirurgiche;

- avviamento al lavoro: avvio di attività di agricoltura e allevamento, creazione di cooperative di produzione, formazione professionale, microcredito;

- sostegno familiare: fornitura di ceste basiche (alimenti) e farmaci, contributi per spese generali a famiglie che si trovano in situazioni di povertà estrema, supporto psicologico di affiancamento a famiglie, sostegno economico per spese straordinarie (es. ricoveri, ristrutturazione di abitazioni, ecc.).

Siamo presenti in 12 Stati con 79 progetti.