• Home-volunteer-sector

    Puoi cercare per settore di intervento.

    Prova a scrivere "Ambiente" o "Animali" per trovare tutte le organizzazioni, iniziative e servizi della tua zona.


  • Home-volunteer-city

    Puoi trovare quello che cerchi vicino ad una città.

    Prova a scrivere "Bergamo" o "Milano", oppure "associazioni bergamo", "cooperative torino".


  • Home-volunteer-activity

    Una ricerca che capisce quello che stai cercando.

    Puoi cercare tutti gli "Andrea di bergamo", le "Associazioni che si occupano di ambiente a Torino", "Assistenza anziani a Napoli"

Chiudi

Ben arrivato/a su uidu.org!
Di cosa si tratta?

Ci sono migliaia di organizzazioni come Associazione Segno Onlus in Italia, se vuoi sapere quali operano vicino a te, uidu.org è la piattaforma che stai cercando. Puoi scegliere il settore di intervento che prediligi, la città o l'area di riferimento, registrare l'organizzazione di cui fai parte, sostenere le tue organizzazioni preferite.

Small_5x1000

Associazione Segno Onlus

Attività

Cosa facciamo nel dettaglio

La nostra storia nasce nel 1996 quando abbiamo accolto i primi 5 bambini.

Il concetto di accoglienza è per noi legato al bello, il bello introduce al vero, il vero allarga la misura del cuore... chi è accolto deve sentirsi voluto ed amato, la sua storia, pur drammatica che sia, non può e non deve essere l'ultima parola sulla sua vita.

Accogliere per noi è condividere la vita. Ogni incontro è un avventura, un viaggio affascinante dove la gioia supera l'immensa fatica.

Questa posizione umana è sostenuta però anche da una grande esperienza e professionalità: psicologi ed educatori professionali lavorano con passione ed intelligenza affinchè i progetti educativi abbiano un esito positivo, in altre parole affinchè ogni bimbo o ragazzino che incontriamo possa ricominciare.

In questi anni abbiamo incontrato e accolto centinaia di bambini.

La nostra impostazione educativa vuole andare oltre l'accudimento. E' il legame la cosa più importante. Dentro un rapporto autentico la libertà dell'altro è sollecitata a perseguire il bene.

Nel 2007 grazie anche al prezioso contributo di alcuni sostenitori abbiamo avviato un ampliamento del polo educativo che oggi conta 4 case di accoglienza, attivate una ogni anno, negli ultimi 5 anni.

Pochi sanno quanto anche nel nostro Paese l'infanzia sia violata, per questo non vogliamo fermarci e abbiamo tanti progetti orientati a dare una chance a quelli che saranno gli adulti di domani. 

Simona Ventura dal 2006, si dedica in prima persona a sostenere e far crescere il nostro progetto, perchè si possa ampliare il polo educativo e i progetti dei bambini sfocino in un futuro solido e certo.

Fa questo con una presenza costante, esponendosi in prima persona, offrendo tutta la sua credibilità e sostegno.

Ci aiuta nel quotidiano ed organizza eventi ed iniziative.

Come lei altre aziende sono di vitale importanza come Amadori e MEC3, che ci sono vicini con grande calore e ci sostengono sia nelle esigenze alimentari, sia di altro tipo.

E oltre a loro tanti altri sostenitori ci aiutano con le proprie possibilità: il parrucchiere GBHAIR cura l'estetica dei nostri bimbi, SINERGY, produttore di prodotti professionali per capelli, fornisce shampoo e balsamo in quantità industriale, la pasticceria Soriani si occupa delle torte di compleanno e occasioni speciali, la piscina di cattolica ci garantisce un percorso di educazione sportiva, e come loro altri piccoli contributi che per noi offrono invece grandi possibilità.

E’ attiva anche una rete di volontari selezionati che danno una grande mano operativa, e nel reperimento delle necessità.

Senza tutto questo, non potremmo sostenere il livello attuale, e non saremmo in grado di portare avanti l’ampliamento del polo educativo, in quanto le spese di gestione sono molto alte, e desideriamo portare avanti la nostra missione con il livello qualitativo che fino a oggi ha dimostrato essere funzionale e vincente nel 100% dei casi trattati.

Inoltre l’apertura delle nuove case richiede costi di avviamento notevoli, e in questo momento così incerto sentiamo il dovere di continuare con il nostro progetto di ampliamento per offrire la stessa possibilità a quanti più ragazzi possibili, ma perché questo sia realizzabile abbiamo bisogno di tutto l’aiuto possibile.

Grazie per l’attenzione e l’aiuto che vorrete offrirci.

Guarda il video